l'editoriale
Cerca
Eventi
22 Maggio 2025 - 21:45
Giornata inaugurale dello Space Festival, al cinema Lux di Torino
Dettagli evento
Si è tenuta oggi la giornata inaugurale dello Space Festival, l’unico evento italiano dedicato interamente allo spazio e completamente gratuito, che dal 22 al 25 maggio 2025 porterà le meraviglie degli astri a Torino. Ideato e diretto da Marco Berry, illusionista, comico e conduttore televisivo, il festival si propone di raccontare al grande pubblico i misteri dell’Universo e il fascino della corsa alla sua scoperta, mescolando linguaggi diversi come gioco, scienza e fantascienza. Quattro giorni di appuntamenti aperti a famiglie, curiosi e appassionati di ogni età, con una serie di eventi diffusi in tutta la città e nella prima cintura torinese.
Tra gli ospiti di questa edizione spiccano astronauti italiani di fama internazionale come Luca Parmitano, Maurizio Cheli e Paolo Nespoli. A loro si affiancano esperti come Maurizio Pajola, planetologo e ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, noto per il suo lavoro sui campioni dell’asteroide Bennu, e Davide Scabin, chef stellato che ha cucinato per una missione spaziale di Parmitano. La cultura e la scienza si incontrano anche grazie alla presenza di Martina Terzoli, egittologa del Museo Egizio, che approfondirà gli studi astronomici dell’antico popolo egizio.
Un momento clou dell’evento sarà il lancio a Collegno di un pallone robot stratosferico che raggiungerà un’altezza di oltre 25 chilometri. Dotato di telecamere a 360°, permetterà al pubblico di collegarsi in tempo reale per osservare il panorama dell’ascesa. Tra le varie attività, si segnalano esperienze guidate e osservazioni astronomiche presso il Planetario Infini.To di Pino Torinese, oltre a presentazioni di libri sullo spazio con autori come i giornalisti Piero Bianucci e Giovanni Caprara.
Lo Space Festival conferma Torino come la capitale italiana dello spazio, offrendo un viaggio immersivo tra i segreti e le meraviglie del cosmo. Il programma completo degli eventi, tutti gratuiti e accessibili previa prenotazione, è disponibile sul sito ufficiale del festival.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..