Cerca

Eventi a Torino

La Notte dei Pupazzi arriva anche in una libreria di Torino

L'evento nato negli Stati Uniti arriva alla Libreria Therese: un laboratorio per bambini dedicato alla lettura, con l'esclusivo pigiama party per il proprio pupazzo del cuore

La Notte dei Pupazzi arriva anche in una libreria di Torino

Dettagli evento

La "Notte dei Pupazzi" è un’iniziativa che unisce il mondo dell’infanzia, la lettura e un pizzico di immaginazione. Questa tradizione si ispira al libro illustrato giapponese "Una notte in biblioteca" (図書館の夜, Toshokan no Yoru) di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada, pubblicato nel 2022 da Kira Kira Edizioni.

Il libro racconta la storia di un gruppo di pupazzi che trascorrono la notte in una biblioteca, vivendo avventure tra gli scaffali e interagendo con i libri. Questa narrazione ha ispirato l'omonimo evento, che invita i bambini a lasciare i loro pupazzi in biblioteca per una notte, durante la quale i peluche "vivono" misteriose avventure tra gli scaffali, immortalate in fotografie che vengono poi condivise con i piccoli proprietari.

La prima “Stuffed Animals Sleepover” è stata organizzata nel 2007 da una biblioteca pubblica in Pennsylvania, con lo scopo di avvicinare i più piccoli alla lettura. L’idea è diventata rapidamente virale, approdando anche in Giappone, dove è stata ribattezzata “Nuigurumi Otomarikai” (ぬいぐるみおとまり会).

In Giappone, oltre alla promozione della lettura, si aggiunge una forte valenza culturale legata alla cura degli oggetti affettivi. Le biblioteche giapponesi hanno trasformato l’evento in una vera e propria celebrazione dell’immaginazione infantile, con una meticolosa attenzione ai dettagli.

Negli ultimi anni, la "Notte dei Pupazzi" è arrivata anche in Italia, con eventi organizzati in biblioteche, musei e librerie. A Torino, l'iniziativa si è fatta notare grazie a un evento organizzato dalla Libreria Therese, che si svolgerà giovedì 8 maggio alle ore 16:45.

Intitolato "La notte dei pupazzi - Lettura e laboratorio per bambini e bambine dai 18 mesi ai 3 anni", l’evento propone:

  • Libri, storie e un pigiama party dedicato al pupazzo del cuore

  • Un momento speciale in cui ogni bambino e bambina, accompagnato dal proprio peluche, ascolterà storie, preparerà la merenda e sistemerà il proprio pupazzo per la notte

  • La mattina dopo, la scoperta delle marachelle (o dei riposini) notturni dei pupazzi

Maggiori info e iscrizioni al sito libreriatherese.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.