l'editoriale
Cerca
salute
30 Maggio 2025 - 00:30
Immagine di repertorio
Dettagli evento
Un ambulatorio mobile attrezzato per la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie respiratorie sarà a disposizione della cittadinanza mercoledì 4 giugno in piazza Castello a Torino, dalle 8 alle 17, nell’ambito dell’iniziativa itinerante “REMaRe Insieme” (Roadshow Emersione Malattie Respiratorie).
Promosso dall’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO-ITS/ETS), dalla Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS) e dalla Consulta della Pneumologia con il supporto non condizionante di GSK e Menarini, il progetto prevede nove tappe in otto città italiane, con l’obiettivo di fornire gratuitamente spirometrie e informazioni per sensibilizzare i cittadini sulla salute respiratoria.
L’ambulatorio mobile, un vero e proprio truck di 60 metri quadrati, offrirà test spirometrici semplici e non invasivi per valutare la capacità respiratoria, permettendo di individuare precocemente patologie come BPCO, asma e polmoniti. Oltre ai test, medici pneumologi e operatori sanitari saranno presenti per rispondere a domande, esaminare sintomi e fornire consigli per evitare fattori di rischio quali fumo attivo e passivo, inquinamento e esposizioni professionali.
L’iniziativa vuole rispondere a un bisogno importante: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le malattie respiratorie croniche sono tra le prime cinque cause di morte a livello mondiale. Solo in Italia, più di tre milioni di persone soffrono di BPCO spesso non diagnosticata, mentre asma e bronchite cronica si manifestano silenziosamente fino a gravi compromissioni della salute.
Il calendario completo del Roadshow prevede inoltre tappe a Milano (5 giugno, piazzale Cadorna), Verona, Perugia, Bari, Reggio Calabria (due giorni consecutivi), Napoli e Roma, fino al 17 giugno. La partecipazione è libera e non richiede prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria al seguente indirizzo email: segreteria@consultapneumologia.it.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..