Cerca

Eventi a Torino

"Su (e giù) per Barriera": gli studenti raccontano il volto autentico del quartiere

Arte e storie positive al centro della guida urbana realizzata dalla IV dell’Enaip di Grugliasco. Presentazione il 5 giugno in piazza Foroni con camminata gratuita aperta a tutti.

"Su (e giù) per Barriera": gli studenti raccontano il volto autentico del quartiere

Dettagli evento

Il quartiere Barriera di Milano possiede anche un volto fatto di artigiani, cultura e storie positive. A raccontarlo sono gli studenti della IV T dell’Enaip di Grugliasco, che hanno realizzato una vera e propria guida urbana intitolata Su (e giù) per Barriera. Il progetto sarà presentato giovedì 5 giugno alle ore 15:00 in piazza Foroni, con una camminata gratuita aperta a tutti.

Guidati dal docente Alberto Plemone, i ragazzi del corso Tecnico dei Servizi di Promozione e Accoglienza Turistica hanno mappato nel corso dell’anno scolastico alcune delle realtà più significative del quartiere: architetture, botteghe storiche, centri culturali, associazioni. Un lavoro di ricerca sul campo fatto di interviste, sopralluoghi e tanta curiosità, che ha trasformato l’iniziale diffidenza degli studenti in entusiasmo.

“All’inizio i miei studenti avevano una visione negativa del quartiere”, spiega Plemone. “Ma dopo aver incontrato chi lo abita e lo anima, il loro sguardo è cambiato: hanno scoperto un mondo ricco, stratificato, con tanta energia positiva.”

Il risultato è una guida accessibile e scaricabile gratuitamente dal sito www.vivoin.it, completa di mappa e percorsi. A sostegno dell’iniziativa anche l’associazione Piemondo, che gestisce il portale Vivoin, e l’associazione Metrotrail, specializzata in percorsi urbani.

L’evento del 5 giugno non sarà solo una presentazione, ma un vero e proprio momento di scoperta condivisa: gli studenti guideranno due camminate urbane attraverso i luoghi descritti nella guida, regalando ai partecipanti una copia cartacea del lavoro. L’ingresso è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione su Eventbrite.

Contestualmente prenderà il via anche la campagna #EccellenzediBarriera, promossa da Vivoin, che per i prossimi due anni racconterà ogni settimana una realtà virtuosa del quartiere con video, mappe interattive e schede dettagliate.

“Dal 2018 cerchiamo di restituire dignità a un quartiere che nei media viene sempre descritto solo in negativo”, afferma Karim Metref, presidente di Piemondo. “Barriera ha problemi, certo, ma anche risorse straordinarie. Raccontarle significa rafforzare la comunità e offrire un’altra narrazione possibile.”

Un’iniziativa che coniuga formazione, cittadinanza attiva e valorizzazione del territorio. Barriera di Milano, per una volta, viene raccontata per ciò che è davvero: un quartiere vivo, pieno di contraddizioni, ma anche di storie che meritano di essere ascoltate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.