Cerca

Il caso

Falso "Made in Italy": sequestrata ad Alessandria merce per 50 mila euro

Gli oltre 4 mila maglioni di lana provenienti dalla Tunisia presentavano etichette fuorvianti

Oltre 4 mila maglioni in lana, per un valore complessivo che supera i 50 mila euro, sono stati sequestrati dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Alessandria a causa di false indicazioni sulla loro provenienza. L’operazione, avvenuta in seguito alla segnalazione di anomalie da parte del Circuito Doganale di Controllo, ha portato a una verifica approfondita sulla merce importata dalla Tunisia.

I controlli hanno accertato gravi irregolarità: sui capi erano presenti etichette ingannevoli come "Made in Italy", nomi di città italiane (Roma, Firenze, Genova, Milano), espressioni quali "Designed in Italy", "Italian Style" o addirittura immagini di bandiere di Italia, USA e Giappone, senza alcun riferimento reale all'origine della merce.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha evidenziato il proprio ruolo nella difazione del "Made in Italy" e nella tutela dell’Italian sounding, contrastando prodotti che sfruttano in modo scorretto e ingannevole simboli e denominazioni riconducibili all’Italia.

Il sequestro mira a prevenire pratiche commerciali fraudolente, che sfruttano l’attrattiva del prodotto italiano per vendere articoli di origine estera, di qualità non verificata.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.