l'editoriale
Cerca
l'evento
31 Ottobre 2025 - 10:45
Dal 24 al 26 ottobre, Chieri ha ospitato la Festa delle Città Gemelle e Amiche 2025, tre giornate dedicate all’incontro, all’amicizia e allo scambio culturale tra comunità unite da valori comuni. Le strade e le piazze della città si sono animate con visite, momenti musicali e conviviali, creando un clima di festa e condivisione.
Grande protagonista dell’edizione di quest’anno è stata la firma della pergamena di gemellaggio con la città di Fălticeni (Romania), che entra ufficialmente nella rete internazionale delle città amiche di Chieri. Un momento solenne e simbolico, che consolida il legame tra i due territori e arricchisce la storia dei gemellaggi chieresi.
Alla manifestazione hanno preso parte le delegazioni di Épinal (Francia), Adria, Tolve e i rappresentanti del Comitato per Nanoro (Burkina Faso), accolti con calore e partecipazione dai cittadini e dalle istituzioni. Tra gli appuntamenti più sentiti, gli incontri culturali e le degustazioni che hanno messo in dialogo le diverse tradizioni gastronomiche e artistiche dei paesi partecipanti.
La festa ha rinnovato lo spirito di collaborazione e apertura che da sempre anima Chieri, ribadendo come i gemellaggi non siano soltanto simboli, ma ponti tra persone e culture, occasioni per costruire relazioni autentiche e durature.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Comitato Cittadino per i Gemellaggi, alle associazioni locali, ai volontari e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di un weekend all’insegna della fratellanza e della condivisione.
 L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
    L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono                                                           Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016.                      Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino      |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272                                                                                           Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati 
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano 
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..