Cerca

IL SETTIMANALE DI TORINOCRONACA

TUTTO IN TV: Ecco cosa vedremo in televisione dal 6 al 12 ottobre

Fialdini parla di libri dal 9 ottobre: tutti gli altri programmi

Francesca Fialdini continua a essere grande protagonista: il 9 ottobre condurrà poi su Rai3 in prima serata Attenti al libro: "Vuole essere prima di tutto un invito alla curiosità. Perché per leggere è necessario essere curiosi di scoprire nuovi mondi anche lontani da noi, ma - attenzione - non sarà un programma per addetti ai lavori o per lettori forti, quanto uno spazio in prima serata in cui i libri entrano nel racconto televisivo con la forza delle grandi storie, delle emozioni e delle idee che portano con sé. Sarà un viaggio che mescola vari linguaggi - dal racconto alla musica - per mostrare che leggere non è un atto solitario, ma un gesto vivo, contagioso, che parla al presente e che apre finestre su mondi diversi", racconta.

"Il nostro obiettivo, in fondo, è semplice: dimostrare che i libri possono ancora essere uno strumento di comunità, un ponte tra generazioni e linguaggi, un'occasione di incontro e di dialogo nel 'deserto culturale' che spesso denunciamo. Leggere è bello ed è per tutti", sottolinea Fialdini, che adora "i libri di Elizabeth Strout, ad esempio, ha un dono speciale nel rendere le sfumature psicologiche dei suoi personaggi. Il mio libro della vita? È chiaramente impossibile citarlo, ma sicuramente uno che sta sul mio comodino dal 2006 e ogni tanto lo sfoglio è Il diario di Etty Hillesum. Un esempio mirabile di come si possa rimanere umani nel buio più profondo. Un tema attualissimo". 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.