l'editoriale
Cerca
Ma i vigili dov'erano?
12 Settembre 2025 - 17:15
Un carro trainato da cavalli bianchi, cocchieri in frac nero e cilindro, tutto intorno un corteo di uomini con il fez rosso e donne velate con abiti bianchi e verdi. Uno spettacolo decisamente insolito che questa mattina ha bloccato per un po’ corso Giulio Cesare, a quanto pare senza le dovute autorizzazioni.
«Sembrava un matrimonio dei Casamonica» racconta qualcuno tra chi ha assistito alla scena, in corso Giulio Cesare all’angolo con corso Palermo. O, a giudicare dalla presenza dei cavalli, un matrimonio gitano. Invece ci dicono che fosse italo-marocchino. C’erano anche un tavolo e un baule, a seguire, con sopra la dote della sposa.
Il corteo arrivava da corso Novara: ha percorso tutto corso Giulio Cesare paralizzando il traffico, compresa la corsia dei mezzi pubblici; poi in largo Giulio ha svoltato a destra per risalire da corso Palermo. Il tutto tra musica, canti, tamburi che in più di una occasione hanno anche fatto innervosire i cavalli, per di più in mezzo al traffico.
«È l’ulteriore dimostrazione che Barriera Milano è ormai «territorio di nessuno» - spiega Luciano Speranza, consigliere di Forza Italia in Circoscrizione -. Una cosa del genere priva di autorizzazione non si era mai vista, con i rischi per la sicurezza inoltre». In largo Giulio Cesare, guardando le foto di cui siamo in possesso, c’era di passaggio anche una pattuglia dei carabinieri, ma non risulta che i militari o altri abbiano mosso rilievi al corteo nuziale.
«Nessuno contesta la gioia di una celebrazione - interviene anche il consigliere comunale Domenico Garcea, sempre di Forza Italia -, ma trasformare il suolo pubblico in uno spazio privato, senza autorizzazioni né regolamentazione, è inaccettabile». «Preoccupa - prosegue - l’assenza di un presidio istituzionale: episodi simili mettono a rischio sicurezza e convivenza civile. Il sindaco chiarisca subito come sia stato possibile e quali misure intenda adottare. Torino merita regole certe e rispetto degli spazi comuni».
Probabile che la questione finisca anche in uno dei prossimi consigli comunali. Domanda: ma i vigili urbani, almeno, ne erano a conoscenza?
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..