l'editoriale
Cerca
Al Monumentale
30 Gennaio 2026 - 18:45
Al Cimitero Monumentale di Torino, per l’ultimo saluto a Davide Borgione, il silenzio è stato rotto da un suono che non appartiene alla morte: la sua musica, che era diventata una ragione di vita. E da un simbolo che per lui era quasi una seconda pelle: la sciarpa del Toro, appoggiata sulla bara insieme alla maglia del Barcanova, la squadra calcistica dove "Borgi" ha militato per sei anni. C’erano 500 persone ad aspettare sul piazzale davanti al cancello del Monumentale il feretro del 19enne morto dopo la caduta dalla bici in corso Marconi. Feretro partito dall'ospedale Cto. Parenti, amici, compagni di scuola. Tantissimi ragazzi: alcuni lo avevano conosciuto al liceo Massimo D’Azeglio, altri all’università, altri ancora attraverso quella passione che a Torino sa diventare appartenenza: il calcio. Ed era presente anche il Toro, con due ragazzi delle giovanili a reggere il gonfalone del club granata.


Ha pianto papà Fabrizio, mentre amici, parenti e conoscenti del figlio lo stringevano in abbracci lunghissimi e fortissimi. All'interno del tempio Socrem, l'uomo che nel 2023 aveva già perso il fratello maggiore di Davide, Andrea, stroncato da un infarto, ha pronunciato le seguenti parole: «Ciao Davidino, sei andato da tuo fratello che ti mancava tanto. Salutamelo e insieme andate in canoa. Mi manchi tanto Davidino, mi mancheranno i tuoi comportamenti da "principino" che avevi in casa, dove dovevamo pensare noi a tutto. Non so cosa potremo fare senza di te». Lacrime e commozione anche da parte degli amici che hanno lasciato, al microfono, il loro personale ricordo di "Borgi". Ma appunto, ad accompagnare l'ultimo saluto a Davide c'era la sua musica, in particolare due suoi brani: "Parlami anima" e "Strike".
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..