Cerca

Lunedì in Prefettura il Patto per la sicurezza urbana a Pinerolo

Lunedì in Prefettura il Patto per la sicurezza urbana a Pinerolo

Foto: Deposipthotos

Lunedì 13 febbraio alle ore 12.00 sarà sottoscritto in Prefettura il "Patto per l'attuazione della sicurezza urbana a Pinerolo" tra il prefetto Raffaele Ruberto e il sindaco Luca Salvai, alla presenza del questore Vincenzo Ciarambino, del comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d'Aosta, generale Antonio Di Stasio, e dei comandanti provinciali dei Carabinieri, generale Claudio Lunardo, e della Guardia di Finanza, generale  Luigi Vinciguerra.
Tra gli obiettivi del Patto, l'implementazione del livello della "sicurezza percepita" da parte dei cittadini, considerato uno dei principali indicatori della qualità della vita nelle realtà urbane. Il Patto prevede la realizzazione di progettualità specifiche su aree di intervento ritenute prioritarie per la sicurezza e la definizione di mirate strategie di contrasto alla cosiddetta "mala movida", al degrado, al disturbo dei residenti, anche attraverso l'intensificazione delle azioni di controllo e verifica dei pubblici esercizi.
Ulteriori iniziative sono previste per la prevenzione e il contrasto del disagio giovanile e dell'uso di droghe e alcol tra i giovani, per misure di riqualificazione urbana e per interventi a tutela delle fasce deboli. Ci sarà, inoltre, l'implementazione dei sistemi di videosorveglianza e saranno realizzati lavori di adeguamento della caserma dei Carabinieri. Una cabina di regia coordinata dalla prefettura garantirà lo scambio informativo e permetterà di adeguare progressivamente le azioni alle mutevoli esigenze del contesto.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.