Micio e Fido amano molto l’albero di Natale, soprattutto prendere di mira le palline o tutto ciò che si muove o luccica. Vedendolo come un mero divertimento, a differenza di quello che può pensare il loro padrone (ovviamente). Ecco perché è molto importante insegnar loro come non esagerare con i “festeggiamenti”. Guardare sì, toccare no. Verrebbe da dire che è proprio questo il primo pensiero dei loro amici umani.
Le palline
Il cane potrebbe facilmente giocare con le palline penzolanti o addirittura fare pipì vicino all’albero, per questo motivo sarebbe opportuno evitare che Fido si avvicini all’albero di Natale. Inoltre, quest’ultimo, può essere molto pericoloso per il nostro amico a quattro zampe. Infatti il cane potrebbe far cadere un decorazione e farsi male le zampe, o addirittura masticare i fili delle luci natalizie e prendere una scossa.
Come per ogni tipo di addestramento, è molto importante utilizzare il rinforzo positivo, quindi munitevi dei croccantini o bocconcini preferiti dal vostro amico peloso. Dopodiché ogni qual volta il vostro amico a quattro zampe si avvicina all’albero, pronunciate la parola “via” e lanciate il croccantino sul pavimento lontano dall’al - bero. Quando il cane andrà a prendere il suo premio, distraetelo con un gioco in modo tale che Fido si dimenticherà dell’albero. Ripetere tale sequenza per alcuni giorni ogni volta che il cane si avvicina a quest’ultimo.
Campanelli
Powered by
Un altro metodo da usare è quello dei campanelli. Per tale metodo è necessario creare una barriera intorno all’albero, che può essere costituita - appunto - da campanellini, foglio di alluminio, ecc. Nel momento in cui il cane si avvicina a tale barriera, è opportuno pronunciare la parola “via” o “no”, facendo rumore con una campanella. Quando Fido si allontana dall’albero, smettere di fare rumore e lodare e dare attenzioni al proprio amico peloso. Ripetendo tali azioni per qualche giorno, ogni qual volta il cane si avvicini all’albero, vedrete che Fido imparerà ad allontanarsi da quest’ultimo semplicemente ascoltando il comando “no” o “via”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..