l'editoriale
Cerca
Attualità
15 Maggio 2025 - 15:49
Foto d'archivio
Secondo la ricerca “Insights into in-app wallets: What platforms must know about user behavior and expectations” condotta da Mangopay, il 46% dei consumatori italiani utilizza già wallet integrati nelle applicazioni per effettuare acquisti su piattaforme digitali. L'indagine, realizzata su un campione di 5.000 utenti nei principali mercati europei (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), analizza le abitudini di pagamento e ricezione di denaro da parte degli utenti delle piattaforme digitali.
In Italia, i wallet in-app rappresentano il secondo metodo di pagamento più utilizzato, preceduti solo da carte di credito e debito. Analogamente, si collocano al secondo posto tra le modalità preferite per ricevere accrediti. Il 43% degli intervistati italiani preferisce ricevere rimborsi attraverso wallet in-app rispetto ai bonifici bancari tradizionali, evidenziando una crescente diffusione di questi strumenti.
La ricerca ha rilevato che il 62% degli utenti considera incentivi come cashback o programmi fedeltà elementi determinanti nella scelta della piattaforma su cui effettuare acquisti. Tra i principali elementi di insoddisfazione segnalati dagli utenti figurano la lentezza nei rimborsi (27%) e la limitata disponibilità di opzioni di pagamento (21%).
Le funzionalità considerate più utili per migliorare l’esperienza d’uso dei wallet includono la possibilità di effettuare trasferimenti istantanei, strumenti per il controllo del budget e l’integrazione di programmi fedeltà. Inoltre, il 41% degli intervistati dichiara di preferire che i rimborsi siano accreditati direttamente nel wallet, anziché sul conto bancario.
Il report suggerisce che un’integrazione efficace dei wallet all’interno delle piattaforme può contribuire a migliorare la gestione dei flussi di pagamento, semplificare le operazioni e incentivare una maggiore partecipazione degli utenti. Tra le aziende che già utilizzano l’infrastruttura di wallet offerta da Mangopay figurano operatori come Vinted, ManoMano, Sorare, Malt e altri.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..