Cerca

Attualità

Wallet in-app: il 46% degli italiani li utilizza regolarmente

La ricerca di Mangopay che analizza le abitudini di pagamento e ricezione di denaro da parte degli utenti delle piattaforme digitali

Wallet in-app: il 46% degli italiani li utilizza regolarmente

Foto d'archivio

Secondo la ricerca “Insights into in-app wallets: What platforms must know about user behavior and expectations” condotta da Mangopay, il 46% dei consumatori italiani utilizza già wallet integrati nelle applicazioni per effettuare acquisti su piattaforme digitali. L'indagine, realizzata su un campione di 5.000 utenti nei principali mercati europei (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), analizza le abitudini di pagamento e ricezione di denaro da parte degli utenti delle piattaforme digitali.

In Italia, i wallet in-app rappresentano il secondo metodo di pagamento più utilizzato, preceduti solo da carte di credito e debito. Analogamente, si collocano al secondo posto tra le modalità preferite per ricevere accrediti. Il 43% degli intervistati italiani preferisce ricevere rimborsi attraverso wallet in-app rispetto ai bonifici bancari tradizionali, evidenziando una crescente diffusione di questi strumenti.

La ricerca ha rilevato che il 62% degli utenti considera incentivi come cashback o programmi fedeltà elementi determinanti nella scelta della piattaforma su cui effettuare acquisti. Tra i principali elementi di insoddisfazione segnalati dagli utenti figurano la lentezza nei rimborsi (27%) e la limitata disponibilità di opzioni di pagamento (21%).

Le funzionalità considerate più utili per migliorare l’esperienza d’uso dei wallet includono la possibilità di effettuare trasferimenti istantanei, strumenti per il controllo del budget e l’integrazione di programmi fedeltà. Inoltre, il 41% degli intervistati dichiara di preferire che i rimborsi siano accreditati direttamente nel wallet, anziché sul conto bancario.

Il report suggerisce che un’integrazione efficace dei wallet all’interno delle piattaforme può contribuire a migliorare la gestione dei flussi di pagamento, semplificare le operazioni e incentivare una maggiore partecipazione degli utenti. Tra le aziende che già utilizzano l’infrastruttura di wallet offerta da Mangopay figurano operatori come Vinted, ManoMano, Sorare, Malt e altri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.