l'editoriale
Cerca
Il fatto
02 Aprile 2023 - 13:46
Cibo mal conservato nei locali chiusi dalla polizia
I poliziotti del commissariato San Secondo hanno chiuso nei giorni scorsi un ristorante e un kebabbaro a causa di gravi carenze sanitarie.
Nel ristorante, nei pressi della stazione di Porta Nuova, è stato riscontrato un precario stato di pulizia generale nella cucina ed in prossimità delle attrezzature di lavoro tanto che all’interno di un mobile a incasso erano presenti numerose blatte, vive. Uno dei congelatori, inoltre, era privo del termometro funzionante e completamente assenti dalla cucina le barriere che avrebbero impedito l’accesso di insetti e roditori nel locale; nei frigoriferi veniva riscontrata la presenza di carne congelata priva di indicazioni relative alle informazioni di scadenza e tracciabilità nonché alcune confezioni di alimenti surgelati oramai scaduti da tempo. Il locale interrato ad uso deposito alimenti non era provvisto della prevista autorizzazione. Inoltre, venivano riscontrate gravi inadempienze relative alle norme sulla sicurezza (estintori non più revisionati dal maggio del 2022 e porta dell’uscita di emergenza priva del maniglione antipanico e con apertura verso il locale e non verso l’esterno). Al ristoratore sono state quindi elevate sanzioni pari a 3.066,33 euro e gli è stata sospesa l’attività sino al ripristino delle condizioni di norma.
Successivamente, in un negozio kebab di corso Vittorio Emanuele II, gli agenti hanno riscontrato la presenza di numerosi escrementi di roditori nel piano interrato usato come deposito alimenti e la non idoneità igienica dei locali spogliatoi e dei bagni. A causa delle carenze igienico sanitarie riscontrate e valutato il rischio di contaminazione degli alimenti presenti, anche questo locale è stato chiuso sino al ripristino delle condizioni di norma. Le multe in questo caso hanno raggiunto la cifra di 1.200 euro.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..