Cerca

Allarme sicurezza

Stop alle auto davanti a Porta Nuova: «Così possiamo cacciare il degrado»

Ora la palla passa a Grandi Stazioni e al Comune di Torino

L'area parcheggio di via Nizza

L'area parcheggio di via Nizza

Pedonalizzare il piazzale di via Nizza, davanti alla stazione Porta Nuova, per cacciare il degrado che da tempo insiste nella zona dei portici. E' la proposta della Circoscrizione 8, condivisa da Taxi Claai Piemonte, già al centro di un primo dibattito al Tavolo convocato in prefettura con le forze dell’ordine. Obiettivo finale quello di trovare le giuste contromosse all’emergenza bivacchi e spaccio che da tempo tiene sotto scacco il quartiere.

SOLUZIONI

«Stiamo cercando con gli assessori Pentenero e Salerno di trovare soluzioni per arginare il fenomeno - precisa il presidente della 8, Massimiliano Miano -. Proponiamo alla Città di intervenire riqualificando il piazzale, pedonalizzandolo e levando le auto private e le barriere». Si parla di un totale di venti parcheggi che spariranno a favore di una riqualificazione chiamata a portare sicurezza. Ora la palla passa a Grandi Stazioni e Comune di Torino. «Coinvolgeremo anche la Circoscrizione 1» ha concluso Miano.

LA LETTERA

Un caso scoppiato a seguito della lettera inviata dai taxisti che lavorano nel piazzale. «I problemi li conosciamo tutti - ha raccontato il delegato di Taxi Claai Piemonte, Vito Catalano -. Siamo assolutamente favorevoli alla proposta della Circoscrizione e chiediamo maggiore illuminazione e una progettualità che ricordi quella presente in via Sacchi». Furti d’auto, danneggiamenti, minacce sia nei confronti dei taxisti sia dei clienti, risse continue tra bande e bivacchi sono tra le criticità emerse al Tavolo sulla sicurezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.