Cerca

L'iniziativa

I bimbi dipingono l’opera donata dall'artista alla scuola d'infanzia

“Tutti giù per terra” è il grande disegno dipinto dai piccoli dell’istituto Matteotti-Rignon

I bimbi dipingono l’opera donata dall'artista alla scuola d'infanzia

L'opera donata dall'artista

"Tutti giù per terra" è il titolo dell’opera che Marco Lodola, artista di fama internazionale, ha donato alla scuola dell’infanzia “Corso Matteotti 6 bis” appartenente all’istituto comprensivo “Corso Matteotti-Rignon” di corso Matteotti.

Si tratta di una piccola scuola di sole due sezioni per un totale, circa, di cinquanta bambini e bambine. Un grande disegno a parete che i bambini delle sezioni della scuola dell’infanzia hanno dipinto con i colori a tempera, seguendo le istruzioni dell’artista, un giocoso girotondo divertente e policromo.

I bambini già sensibilizzati all’arte attraverso visite ai musei e ai laboratori esperienziali svolti durante il corso dell’anno, con l’opera di Marco Lodola hanno avuto la possibilità di sentirsi dei “veri” piccoli artisti. Anche i genitori sono stati coinvolti attivamente alla preparazione dei locali che ha accolto l’opera e le insegnanti hanno favorito l’attività artistica inserendola nelle attività didattica. «La dimensione “piccola” della scuola - spiegano gli addetti ai lavori -, fa sì che i ragazzi vivano un’esperienza a dimensione familiare in cui gli adulti di riferimento sono l’insieme delle figure in servizio nel plesso».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.