Cerca

La protesta

Ambientalisti all'aeroporto di Caselle per fermare i jet: bloccati dalla polizia

Sventata l'azione degli "attivisti climatici" contro le emissioni inquinanti degli aerei

Attivisti clima ambientalisti protesta aeroporto Caselle

La perquisizione degli ambientalisti all'aeroporto

Alle 8 e mezzo di stamattina un gruppo di attivisti climatici, formato da Extinction Rebellion, Fridays for Future e Scientist Rebellion, ha cercato di entrare all’aeroporto Sandro Pertini di Caselle. Obiettivo, andare al terminal dedicato ai jet privati per un’azione non violenta che aveva lo scopo di evidenziare i costi delle emissioni.


Azione sventata dalla Digos che li ha accolti al loro arrivo davanti all’ingresso, salendo sul bus di linea dove viaggiavano gli attivisti diretti a Caselle: una volta sopra il mezzo, le forze dell’ordine hanno chiesto le carte di imbarco agli attivisti. Ovviamente non le avevano, quindi hanno consegnato i documenti e poi sono stati portati all’interno del parcheggio dedicato alla sosta delle auto, dove sono stati perquisiti ed identificati. Successivamente è stato impedito loro il transito e l’ingresso all’interno dell’aeroporto e infine sono stati scortati sempre verso un autobus per rientrare.


Prima di andarsene gli attivisti hanno tirato fuori uno striscione che riportava la scritta "Stop Jet Privati" ed hanno intonato dei cori.
«Quando ci hanno portato dentro il parcheggio siamo stati perquisiti dei nostri effetti personali e ci è stato impedito di riprendere con fotografie e video, rispetto a cosa stava accadendo» racconta un attivista che era presente.

Nel pomeriggio la protesta è stata ripetuta in via Grattoni, davanti alla Questura di Torino: il doppio degli attivisti, tutti nuovamente identificati, hanno appeso lo striscione "Destinazione estinzione". Poi hanno ballato e fatto volare aquiloni al vento, cui si sono aggiunti interventi di chi si trovava all’aeroporto ieri mattina. 

Quella degli attivisti climatici è una protesta sempre più intensa: appena tre settimane fa avevano bendato le statue di Piazza Castello a Torino in occasione della Giornata della Terra. Lo scorso mese avevano rovesciato del letame di fronte al Palazzo della Regione, salendo sul tetto ed occupandolo per diverse ore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.