Cerca

La novità

Tennis, golf e palestra: rinasce il centro sportivo De Coubertin

Un'importante trasformazione che riporta vitalità e inclusione in zona Lucento

Il centro  sportivo De Coubertin

Il centro sportivo De Coubertin

Nuovi spazi, più campi da tennis e un’area golf: Una riqualifica importante che ridà vita al centro sportivo De Coubertin di Torino.

«Nel 2010, quando l’ex presidente del Lucento calcio mi ha chiesto di dirigere i campi da tennis dell’impianto, era tutto lasciato all’abbandono -ricorda Ugo Veglia, direttore sportivo del centro De Coubertin -.Nei primi tre mesi di gestione abbiamo disboscato e rifatto le superfici dei campi e così via».

Un inizio in solitaria, poi appoggiato da contributi derivanti dalla vincita di bandi promossi da enti pubblici, quando ancora i campi del De Coubertin erano affidati in assegnazione provvisoria. È stato necessario un ricorso al Tar e la vittoria definitiva del bando comunale che nel 2019 ha decretato la concessione dei campi alla società sportiva gestita da Veglia.

TUTTO NUOVO

Oggi, il centro tennis di zona Lucento in via Terraneo 11 è completamente nuovo. Sono state abbattute le barriere architettoniche, ripristinati gli spogliatoi, recuperata una club house nella vecchia casa del custode e costruita una palestra di 150 metri quadrati.

I lavori, che hanno sfruttato anche materiali di recupero, fanno oggi contare all’impianto della Circoscrizione 5 otto campi da tennis, di cui cinque aperti in inverno. Un utilizzo possibile anche grazie alla struttura geodetica alta 12 metri e aperta su quattro lati che copre i terreni di gioco.

IL POLO SPORTIVO

Una riqualificazione da 277.245 euro rallentata dal Covid, «ma che non ha interrotto le iniziative», sottolinea Veglia. L’impianto De Coubertin, che conta 300 associati, 7 istruttori e 2 preparatori atletici è impegnato in progetti scolastici e sociali.

«Come associazione sportiva affiliata alla Federazione tennis svolgiamo attività con le scuole dell’area nord di Torino, seguendo 5600 bambini - dice Veglia -, e abbiamo avviato un corso per Over65, oltre a svolgere attività con i disabili». Il nuovo De Coubertin sarà inaugurato sabato 20 maggio, con l’apertura della nuova area del putter golf da 18 buche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.