Cerca

IL RICONOSCIMENTO

Premiati gli infermieri eroi di Antiochia: «Abbiamo soccorso 5mila terremotati»

I 65 “angeli" piemontesi inviati nella missione in Turchia dopo il sisma raccontano l'esperienza umanitaria nell'ospedale da campo

Premiati gli infermieri eroi di Antiochia: «Abbiamo soccorso  5mila terremotati»

La premiazione all'ospedale Oftalmico

«Ricordo un uomo che nella notte ha perso 40 amici nel suo quartiere, mi ricordo una frattura di polso di una madre che cercava il figlio e non l’ha mai trovato, mi ricordo la paura del terremoto che ci ha ricordato perché eravamo lì». Così Luca Bottero, uno dei 65 giovani infermieri “eroi” piemontesi inviati in Turchia per soccorrere le persone vittime del violento sisma, è intervenuto questa mattina durante la cerimonia di consegna del riconoscimento presso l’ospedale Oftalmico. Nella missione sanitaria ad Antiochia, organizzata dagli Ordini delle Professioni Infermieristiche del Piemonte, con la Regione e l’Asl: «Sono state curate 5mila persone, eseguiti una cinquantina di interventi chirurgici e sono stati fatti nascere 31 bambini» spiegano gli ”angeli” che ieri hanno ricevuto le targhe per il valore dimostrato nell’esperienza ad Antiochia, nell’ospedale da campo realizzato tra i terremotati. «Ho visto con i miei occhi le condizioni in cui avete operato e il perfetto funzionamento dell'ospedale da campo» ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, intervenuto in videocall. Alla cerimonia, presieduta dal presidente dell’Ordine degli Infermieri del Piemonte, Ivan Bufalo, è intervenuta anche anche Paola Sanvito (Opi): «Oggi celebriamo il vostro lavoro, avete scelto di donare tempo della vostra vita al lavoro più bello del mondo». «Avete dimostrato di sapervi prendere cura degli altri - ha aggiunto Carmelo Gagliano (Opi) -, in maniera spontanea e generosa, sempre con il sorriso sulle labbra».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.