Cerca

ALLERTA METEO

Maltempo, attesa per domenica sera la piena del Po a Torino

Lo Russo: «Situazione critica, ma sotto controllo. Implementiamo la rete di telecamere di controllo»

Fiume Po

Fiume Po

E' attesa per domenica la sera la piena del fiume Po a Torino. A dirlo è il dirigente della Protezione Civile del Comune di Torino, Bruno Digrazia, durante la conferenza stampa convocata dal Comune nella sede di via delle Magnolie per discutere dell'emergenza meteo in città. «Si tratta di una piena non preoccupante, ma che va attenzionata dal momento che si tratta di fenomeni meteo non più facilmente prevedibili» puntualizza Digrazia.

La situazione al momento appare «critica ma sotto controllo» rassicura il sindaco Stefano Lo Russo, che pure invita i cittadini alla pazienza nel caso in cui si rendesse necessario «adottare decisioni per la protezione civile della popolazione». Particolare attenzione per i Murazzi. «Gli indicatori di Carignano ci dicono che bisogna essere vigili - spiega Digrazia -. Il fiume è al pelo della banchina dei Murazzi, ma siamo lontani dall'esondazione».

Dirigente della Protezione Civile Bruno Digrazia e il sindaco Stefano Lo Russo

 

Fiumi e collina
Per quanto riguarda il capoluogo esistono «due ordini di criticità» su cui lavorare premette Lo Russo. «La prima riguarda le aste fluviali principali della città - spiega -. Vale a dire quella del Sangone, Po, Dora e Stura». Poi c'è la questione del dissesto idrogeologico della collina. «E' un territorio fragile e per questo va attenzionato» rimarca il primo cittadino. Adibite quattro squadre (da due componenti ciascuna) lungo la collina torinese. «Sono due criticità che vanno di pari passo e devono essere monitorate con tecniche diverse - prosegue il sindaco -. In ogni caso, la priorità assoluta è quella di garantire la sicurezza delle persone» aggiunge, annunciando l'intenzione di implementare il sistema di telecamere di video sorveglianza della città, per avere maggior controllo in caso di emergenza. 

Una rete di telecamere
«Stiamo implementando una rete di telecamere in città, che hanno innanzitutto funzione di presidio di sicurezza, ma possono anche assolvere alla funzione di controllo e verifica durante le emergenze per fiumi
e ponti per facilitare le operazioni che portano a eventuali ordinanze di sgombero, chiusura ponti o altro». L'intenzione è quella di utilizzare parte delle risorse del Ministero per incrementare questo tipo di sorveglianza.

Centro operativo comunale
Attivato anche a Torino il Centro operativo comunale (Coc) fa sapere l'assessore con delega alla Protezione Civile del Comune di Torino Francesco Tresso. «La situazione appare impegnativa - rimarca - ma siamo in grado di tenere sotto controllo. Abbiamo attivato diverse squadre operative sul territorio».


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.