Cerca

ALLARME IN CARCERE

Incendio nel carcere di Torino, tre agenti intossicati. Evacuati 80 detenuti

Ad appiccare il fuoco in una cella è stato un detenuto

carcere torino

I tre agenti sono stati trasportati dal carcere al Maria Vittoria

Ancora problemi nel carcere di Torino. A meno di 48 ore dal suicidio di una detenuta, questa mattina tre agenti di polizia penitenziaria sono finiti in ospedale a causa dell'incendio appiccato da un detenuto che ha anche costretto all'evacuazione di un'ottantina di persone.

E' successo poco dopo le 6 di questa mattina, nel padiglione B, dove il detenuto, senza un apparente motivo, è riuscito ad appiccare il fuoco a materassi e suppellettili della sua cella. Il rogo ha causato subito una spessa coltre di fumo che si è allargata nei corridoi e nelle altre celle del padiglione. I primi a intervenire sono stati gli agenti di polizia penitenziaria, che di fronte all'emergenza sono stati costretti a evacuare due sezioni - 80 detenuti circa - per tutelare l'incolumità di chi, ovviamente, non poteva sfuggire all'esterno per evitare di respirare fumo. Nel corso delle operazioni, tre agenti sono rimasti intossicati e hanno dovuto ricorrere alle cure dell'ospedale Maria Vittoria. Un episodio che fa seguito a quello, meno grave, della sera precedente, quando nel padiglione A un detenuto italiano è stato sorpreso a parlare tranquillamente con il suo smartphone - ovviamente proibito in carcere - che gli è stato regolarmente sequestrato.

Abbastanza per lanciare l'ennesimo allarme sulle condizioni del carcere torinese. A farlo è il sindacato dell’Osapp: "La situazione sta divenendo sempre più pericolosa attendiamo risposte concrete dalla politica e dal Dipartimento della polizia penitenziaria, tuttora silenti".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.