Cerca

Il progetto

Al via la progettazione partecipata per riqualificare l'ex area Ettore Valli

Un'altra idea è quella di recuperare la stazione Gtt Dora per farla diventare casa del quartiere

area ex ettore valli

Lo sgombero dell'ex circolo Valli

Un progetto partecipato, pensato con associazioni e residenti, per recuperare dall’abbandono l’area ex Ettore Valli, recentemente bonificata dal suo ultimo presidente. È l’idea, presentata ieri negli spazi di Open011, nata dal percorso sperimentale intrapreso dal Tavolo di Borgo Vittoria con l’associazione commercianti Chiesa della Salute ed Aiapp - Associazione Italiana Architettura del Paesaggio. Un tempo storico punto d’incontro per la vita notturna oggi aspetta ancora di capire quale sarà il suo futuro. Per questo «è partita la petizione che chiede di riqualificare quell’area», ha raccontato Giovanni Scolaro dell'associazione di via Chiesa.



L’idea progettuale, nata anche grazie ad una lettura storica fatta con il Centro di documentazione storica della Circoscrizione 5, è quella di recuperare l'edificio in via di dismissione da parte di Gtt della Stazione di attestamento Torino-Ceres e di farlo divenire la casa del quartiere. Una «stazione delle associazioni - ha spiegato l’architetto Ferruccio Capitani - per far rifiorire l’area e far sì che sia attrazione per chi viene da fuori». Un incentivo al turismo, che si affiancherebbe all’inserimento della vicina Chiesa della Salute nel circuito del turismo della Città. Oltre al recupero dell’edificio, il progetto chiede la rimozione della recinzione attorno all’ex area Valli e di migliorare la fruizione della zona, oltre a recuperare il verde, seguendo anche l'esempio del giardino sul tetto di Open011. 

Il giardino sul tetto di Open011




Importante ed essenziale «una costante interlocuzione con l’amministrazione», ha sottolineato Capitani. «Interessante tra le proposte che si possono attivare subito è quella di togliere le recinzioni» ha commentato l’assessore al Verde Francesco Tresso che ha apprezzato l’idea della casa del quartiere. «La proposta - ha annunciato -, è già stata discussa con Favaro e Foglietta, e sono iniziate le interlocuzioni con Gtt».

La presentazione del percorso sperimentale di progettazione partecipata 




Anche la quinta Circoscrizione ha mostrato entusiasmo per il progetto. «L’area non va abbandonata - ha commentato il presidente Enrico Crescimanno - e saremo parte propositiva del percorso. Bisogna trovare strade di finanziamento, anche europee». Una riqualificazione che trova convergenza politica. «È un progetto importante e di vera cooperazione per una zona che ha un potenziale enorme - ha detto il consigliere del Pd, Emanuele Ippolito - già in passato punto di incontro, deve ritornare ad esserlo».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.