l'editoriale
Cerca
L'INIZIATIVA
07 Agosto 2023 - 15:25
Una cotoletta impanata con carne di fassona e toma di alpeggio fusa, morbida, fragrante e molto saporita. Nasce "La Piemontese" il nuovo piatto ideato da Mino Giachino, politico di Fratelli d'Italia e uno dei fondatori del movimento Sì Tav Sì Lavoro, per valorizzare l'offerta gastronomica del territorio. La cotoletta è stata appena presentata, e assaggiata, al ristorante Pollastrini di corso Palestro 2 insieme ai sindaci di Sauze d'Oulx, Pragelato, Ceres e Caselle, con le tome tipiche della Valle di Susa, Val Chisone e Valli di Lanzo.
«L'iniziativa nasce da arrabbiature antiche e recenti che riguardano chi come me va nei ristoranti delle vallate piemontesi e non trova prodotti e piatti tipici del territorio. Qui abbiamo la carne e la toma migliori d'Italia e credo sia giusto valorizzarle e proporle insieme ai turisti che spesso non trovano un'offerta gastronomica adeguata. Per questo ho inventato "La Piemontese", un piatto che rappresenta al meglio il nostro territorio» sottolinea Giachino.
Il prezzo è anche accessibile: «Con 20 euro si fa un buon pranzo: una cotoletta di fassona con toma d'alpeggio, a 13 euro, delle verdure di contorno e un bicchiere di vino locale» spiega Giachino, prima di sedersi a tavola e condividere il pasto con i sindaci Giorgio Merlo di Pragelato, Marco Meneguzzi di Sauze D'Oulx, Davide Eboli di Ceres e Giuseppe Marsaglia di Caselle: «Da domani - affermano i sindaci - tutti i ristoranti potranno aggiungere ai loro menù "La Piemontese", ci auguriamo che l'iniziativa possa diffondersi capillarmente su tutto il territorio piemontese in modo tale da sviluppare maggiormente l'offerta turistica e gastronomica dei nostri territori e di tutta la regione».
Giachino conclude con una battuta: «Da oggi si potrà dire "Moglie, buoi e cotoletta dei paesi tuoi"».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..