Cerca

A Villoresi est

La benzina arriva a 2,7 euro al self: il prezzo medio è un flop

La misura del governo non funziona e sulle autostrade i carburanti sfiorano ormai i tre euro al litro

La benzina arriva a 2,7 euro al self: il prezzo medio è un flop
L'estate del 2023 sarà ricordata come quella dei prezzi esorbitanti, dove anche le cose più comuni come un toast tagliato a metà o un caffè possono costare una fortuna. Ma forse il record più impressionante è stato raggiunto dalla benzina, che, nonostante il meccanismo del prezzo medio introdotto dal governo, nel giorno di Ferragosto ha raggiunto la cifra incredibile di 2,7 euro al litro.
Il cartello che segnalava questo prezzo esorbitante è stato fotografato lungo l'autostrada A8 Varese-Milano, poco prima della diramazione per Como, alla stazione Villoresi Est, situata alle porte di Milano. Questa stazione è un punto cruciale per il traffico autostradale, in quanto si collegano diverse arterie stradali in pochi chilometri, tra cui quelle provenienti da Varese, Como, la tangenziale ovest di Milano e la A4.
Gli automobilisti che si sono imbattuti in questo cartello potrebbero aver pensato che si trattasse di un errore, ma una volta entrati nell'area di servizio hanno scoperto che il prezzo praticato era effettivamente di 2,7 euro al litro, salendo addirittura a 2,8 euro nella versione "servito". 
Il ministro per il made in Italy, Adolfo Urso, aveva sperato che questa misura avrebbe frenato la corsa al rialzo dei prezzi dei carburanti, ma purtroppo non è stato così. Nonostante l'inflazione stia rallentando, il prezzo medio della benzina in modalità self-service è stato segnalato a livello nazionale a 1,938 euro al litro il 13 agosto, secondo il sito Quotidiano Energia.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.