Cerca

Il caro-carrello della spesa

Sul "Paniere Tricolore" per una volta Torino batte Milano

Sotto la Mole più di mille commercianti hanno aderito all'iniziativa contro l'inflazione - Durerà tre mesi

Con oltre mille punti vendita, Torino e Roma e sono le città con il maggior numero di adesioni al “Trimestre anti-inflazione”, che ha preso il via ieri in tutta Italia. È quanto emerge dagli ultimi dati diffusi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy che promuove l’iniziativa per tutelare il potere d’acquisto dei cittadini che fino a fine anno coinvolgerà i punti vendita aderenti con un paniere di prodotti a prezzi calmierati, facilmente riconoscibili con il logo di un carrello della spesa tricolore. Su un totale di oltre 23mila punti vendita aderenti in tutta Italia, solo nelle città metropolitane le adesioni sfiorano quota 7mila: 6.977, in base ai dati del Mimit. Quasi la metà si concentra in tre città: Roma, che con 1.381 adesioni è quella con il maggior numero di punti vendita che partecipano all’iniziativa, Torino (1.074) e Napoli (801).

Nell’elenco delle 14 città metropolitane monitorate dal Mimit, seguono per numero di adesioni Milano (741), Bologna e Genova (entrambe con 422 punti vendita aderenti), Palermo (369), Catania (322), Venezia (299), Firenze (293), Bari (278), Messina (249), Cagliari (207) e infine Reggio Calabria (119). Il “carrello tricolore’ che potrà essere riempito con prodotti alimentari e di largo consumo, dell’igiene e per l’infanzia, a prezzi ribassati o calmierati è una iniziativa del ministero delle Imprese e del made in Italy in un periodo in cui il caro-vita morde. Per difendere il portafogli dall’inflazione, il 28 settembre scorso è stato firmato a palazzo Chigi un patto con le imprese. Molte le catene della grande distribuzione che hanno messo a punto la lista dei prodotti “in offerta”, dal caffé alla pasta, dai saponi ai pannolini per bebè, dal cibo per gli animali domestici alla carta igienica. E tante adesioni sono attese nei prossimi giorni, in particolare dal commercio al dettaglio.

Dunque un vero e proprio “paniere tricolore” che verrà messo a disposizione dei consumatori, attraverso prezzi fissi, promozioni, prodotti a marchio del distributore, carrelli a prezzo scontato o unico. I prodotti a prezzo calmierato saranno riconoscibili sugli scaffali del logo del “Trimestre Anti-inflazione” un carrello della spesa bianco, rosso e verde. Ci sono offerte anche su beni di fascia alta come i prodotti biologici, salutistici o equi e solidali. «Questa iniziativa rappresenta anche un bel messaggio che diamo ai cittadini: l'Italia ha la capacità di lavorare insieme anche nelle difficoltà - ha affermato con fervore Giorgia Meloni presentando l’iniziativa -. Questa non è una semplice misura economica; rappresenta un tentativo collettivo di rafforzare la solidarietà nazionale, dimostrando che l'Italia può rispondere alle sfide con creatività e unità».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.