Cerca

L'INIZIATIVA

Legacoop festeggia 50 anni con un bando per le startup "rosa" e opere di Nespolo

Al via la "chiamata alle idee" per sviluppare progetti cooperativi. Si punta su giovani, politiche di genere e sostenibilità

Legacoop festeggia 50 anni con un bando per le startup "rosa" e opere di Nespolo

Legacoop Piemonte lancia il suo nuovo bando rivolto a startup con un’attenzione particolare ai giovani, alle politiche di genere, alla sostenibilità e alle realtà situate in aree interne della nostra regione. Il progetto “Coopstartup Piemonte”, presentato ieri nella sede di via Livorno e giunto alla sua seconda edizione, prevede finanziamenti per 15 imprese cooperative e si colloca in un anno particolare per Legacoop che tra qualche mese spegnerà 50 candeline all’insegna dell’arte.

IL PROGETTO COOPSTARTUP

L’iniziativa di Legacoop prevede finanziamenti a fondo perduto di 6mila euro per ciascuna delle startup cooperative selezionate in modo tale da coprire le spese di avvio e sviluppo, più altri premi speciali.

Dal 6 novembre al 31 gennaio 2024 sarà possibile partecipare alla seconda edizione del bando che si rivolge a gruppi di almeno tre persone che abbiano un progetto imprenditoriale da realizzare come impresa cooperativa o alle cooperative già esistenti che si sono costituite dopo il 1 gennaio 2023. Per tutti gli iscritti alle “call for ideas” è previsto un percorso di formazione gratuito sui principi della startup cooperative. Le migliori proposte saranno selezionate per un percorso one-to-one per sviluppare la propria idea e i vincitori ricevere un premio id 6mila euro a fondo perduto. Inoltre per questa edizione sono previsti due premi speciali, offerto da Novacoop per il progetto che maggiormente influirà sui temi ambientali, sociali ed economici, che consiste in 1.000 euro di spesa alla Coop.

Il secondo premio è offerto dalla Fondazione Compagnia San Paolo per le spese di avviamento per un importo massimo di 5mila euro per ciascuno dei migliori progetti cooperativi operanti in ambito sociale o nel settore delo spettacolo, dell’informazione e del tempo libero.
«Dopo il successo della prima edizione abbiamo deciso di replicare e in questa seconda edizione garantiremo una premialità per quattro ambiti che riteniamo strategici per lo sviluppo e consolidamento della cooperazione nei prossimi anni: politiche di genere, giovanili, attenzione alla comunità e percorsi di sostenibilità» dichiara il presidente di Legacoop Piemonte, Dimitri Buzio.

I 50 ANNI CON NESPOLO 

A dicembre Legacoop festeggerà il suo 50esimo compleanno con i quadri del pittore Ugo Nespolo. Le opere, già appese nella sede di via Livorno, verranno inaugurate in occasione delle celebrazioni che avverranno in un giorno vicino all’Immacolata per ricordare il giorno di fondazione della società cooperativa nata l’8 dicembre del 1973. Per l’occasione è stato anche pubblicato il nuovo libro “50 anni di Legacoop Piemonte. Un viaggio tra mercato e valori”, illustrato dallo stesso Nespolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.