Cerca

Trasporto pubblico

Tram e autobus, in periferia da oggi cambia tutto

Potenziata la linea 18, con un nuovo percorso. Mentre l'8 collegherà San Mauro con il centro di Torino

L'assessore Foglietta tiene a battesimo il percorso della linea 8

L'assessore Foglietta tiene a battesimo il percorso della linea 8

Da oggi diventano effettive alcune importanti novità nella mobilità dei cittadini di Torino e San Mauro: nasce la nuova linea 18, che va a sostituire il vecchio 57. Da piazza Sofia avrà capolinea a Mirafiori Sud, nel piazzale Caio Mario (fino a due giorni fa termine corsa della linea 8) mentre la linea 8 vede una nuova mappatura: da via Mezzaluna, all’estremità nord di San Mauro, fino al capolinea di corso Bolzano, in prossimità della stazione di Porta Susa.

Così stamattina l'assessore alla Viabilità di Palazzo Civico, Chiara Foglietta, ha tenuto a battesimo il nuovo percorso. Attendendo il bus 8 in piazza Sofia e proseguendo fino a Porta Susa.

La nuova disposizione ha di fatto efficientato i collegamenti tra San Mauro e l’area metropolitana di Torino grazie ad un nuovo percorso dell’8 che (invece di fermarsi a piazza Mochino) consente ora anche agli abitanti della parte più periferica di San Mauro di raggiungere diversi istituti superiori fino al centro di Torino.

La scelta è stata, quindi, quella di migliorare il servizio distinguendo i percorsi e coprendo con due linee invece che con una, un’area più estesa, in modo da garantire, a parità di frequenza, migliori prestazioni. «Siamo felici di avere risposto ad un’esigenza da tempo richiesta dai cittadini, grazie al lavoro di squadra tra i due comuni» dichiara la sindaca di San mauro, Giulia Guazzora.

Ecco un riassunto dei percorsi:

LA LINEA 8

Le principali novità riguardano il nuovo percorso della linea 8 e il ritorno in servizio della linea 18. Entrambe le linee serviranno assi di spostamento particolarmente importanti, saranno quindi impiegate vetture ad elevata capacità con frequenze di passaggio ogni 8-10 minuti.

La linea 8, che collega San Mauro con il centro di Torino, dal nuovo capolinea di via Mezzaluna raggiungerà la stazione ferroviaria di Porta Susa, quindi il centro di Torino, con un percorso più rapido rispetto all’attuale tragitto. La nuova linea 8, passando per Barriera di Milano, garantirà inoltre un collegamento diretto con gli istituti scolastici presenti sull’asse di via Bologna.

LA LINEA 18

La linea 18, che collegava il centro di Torino con la zona di San Salvario, tornerà in servizio su un nuovo percorso da piazza Sofia a piazzale Caio Mario. Garantirà il collegamento diretto con i due poli ospedalieri Molinette e San Giovanni Bosco.

LA LINEA 23

Una nuova linea, la 23, collegherà Villaretto con le zone di Stura e Falchera e con il Comune di Mappano in un percorso circolare con capolinea unico in via degli Ulivi.

LA LINEA 20

Nel quadro della riorganizzazione dei servizi nella zona nord-est, dal 1° dicembre sarà inoltre modificato il percorso della linea 20 e non saranno più in servizio le linee 57, SM1 e SM2 (assorbite nei nuovi percorsi). Dal 20 dicembre, il capolinea di Torino della linea 27 sarà Bertola.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.