l'editoriale
Cerca
INCENDIO IN CANAVESE
04 Gennaio 2024 - 12:26
Incendio questa notte a Banchette
Ha con ogni probabilità un'origine dolosa l'incendio che questa notte ha costretto alla fuga i residenti di un intero condominio, due dei quali sono stati costretti a ricorrere alle cure dei medici per aver inalato troppo fumo. E' successo a Banchette, a pochi chilometri da Ivrea, in provincia di Torino.
L'allarme è scattato pochi minuti prima delle 3, quando i numerosi residenti del palazzo di via Castellamonte 18, alto sei piani, erano profondamente addormentati. Secondo i primi accertamenti, il rogo si sarebbe sviluppato al piano terra, nell'androne in cui l'impresa che si apprestava a dei lavori di restauro all'interno del condominio aveva lasciato il proprio materiale. Secondo i primi accertamenti, sarebbe stato tutto materiale inerte e quindi un incidente pare una eventualità remota. E' molto probabile, al contrario, che ci sia la mano dell'uomo dietro al rogo: qualcuno potrebbe aver dato fuoco al materiale inavvertitamente o volontariamente. Il fumo, come sempre accade in questi casi a causa dell'effetto camino, ha poi rapidamente invaso le scale, salendo fin ai piani più alti.
Per fortuna, qualcuno si è accorto di quanto stava avvenendo e ha subito chiamato il 112. I residenti del condominio sono stati tutti costretti a evacuare dai propri alloggi in piena notte, mentre sul posto sono accorse le ambulanze del 118 e le squadre dei vigili del fuoco di Castellamonte e di Ivrea. Due le persone che sono state costrette a ricorrere alle cure dei sanitari per aver inalato fumo, tra cui un pensionato che, per precauzione, è stato trasportato al pronto soccorso. I vigili del fuoco, nel frattempo, hanno provveduto a spegnere le fiamme e a mettere in sicurezza il palazzo che, comunque, è stato dichiarato inagibile fino a questa mattina, quando i tecnici, dopo gli esami di rito, hanno dato il via libera al ritorno dei residenti nelle proprie case. Le indagini sono affidate agli agenti del commissariato di Ivrea.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..