Cerca

INCENDIO IN CANAVESE

Danno fuoco a un palazzo, due intossicati dal fumo

Paura questa notte a Banchette a causa di un incendio nell'androne di un condominio

incendio banchette

Incendio questa notte a Banchette

Ha con ogni probabilità un'origine dolosa l'incendio che questa notte ha costretto alla fuga i residenti di un intero condominio, due dei quali sono stati costretti a ricorrere alle cure dei medici per aver inalato troppo fumo. E' successo a Banchette, a pochi chilometri da Ivrea, in provincia di Torino.

L'allarme è scattato pochi minuti prima delle 3, quando i numerosi residenti del palazzo di via Castellamonte 18, alto sei piani, erano profondamente addormentati. Secondo i primi accertamenti, il rogo si sarebbe sviluppato al piano terra, nell'androne in cui l'impresa che si apprestava a dei lavori di restauro all'interno del condominio aveva lasciato il proprio materiale. Secondo i primi accertamenti, sarebbe stato tutto materiale inerte e quindi un incidente pare una eventualità remota. E' molto probabile, al contrario, che ci sia la mano dell'uomo dietro al rogo: qualcuno potrebbe aver dato fuoco al materiale inavvertitamente o volontariamente. Il fumo, come sempre accade in questi casi a causa dell'effetto camino, ha poi rapidamente invaso le scale, salendo fin ai piani più alti. 

Per fortuna, qualcuno si è accorto di quanto stava avvenendo e ha subito chiamato il 112. I residenti del condominio sono stati tutti costretti a evacuare dai propri alloggi in piena notte, mentre sul posto sono accorse le ambulanze del 118 e le squadre dei vigili del fuoco di Castellamonte e di Ivrea. Due le persone che sono state costrette a ricorrere alle cure dei sanitari per aver inalato fumo, tra cui un pensionato che, per precauzione, è stato trasportato al pronto soccorso. I vigili del fuoco, nel frattempo, hanno provveduto a spegnere le fiamme e a mettere in sicurezza il palazzo che, comunque, è stato dichiarato inagibile fino a questa mattina, quando i tecnici, dopo gli esami di rito, hanno dato il via libera al ritorno dei residenti nelle proprie case. Le indagini sono affidate agli agenti del commissariato di Ivrea.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.