Cerca

ULTIM'ORA

Valanga a oltre 2mila metri, due escursionisti travolti e uccisi dalla neve

Inutile l'intervento di unità cinofile, soccorso alpino ed elicottero

Valanga a oltre 2mila metri, due scialpinisti travolti e uccisi dalla neve

Sono stati trovati i corpi senza vita di due escursionisti travolti da una valanga nella zona del Lago del Toggia intorno a circa 2.200 metri di quota, nel territorio del comune di Formazza (Verbano Cusio Ossola).

A lanciare l'allarme, intorno alle 12, sono stati i guardiani della diga: «Abbiamo visto la valanga e due persone finire sotto la neve» hanno raccontato agli operatori del 112.

I tecnici del Soccorso sono andati subito sul punto della valanga e hanno iniziato una prima ricerca con l'Artva (l'Apparecchio utilizzato per la ricerca dei travolti da valanga). Ma non sono riusciti a rintracciare nessuno.

Nel frattempo è stato allertato il servizio regionale di elisoccorso di Azienda Zero Piemonte che, nonostante il forte vento in quota, è riuscito a sbarcare il tecnico e l'unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino. E' stato il cane a trovare un primo corpo sotto la neve e l'altro dentro il lago. Ma non c'era più speranza di sopravvivenza per i due escursionisti, sorpresi dalla valanga durante una passeggiata con le ciaspole.

Sul posto stanno giungendo l'elicottero dei vigili del fuoco con il nucleo sommozzatori per il recupero della salma in acqua, oltre a un'ulteriore squadra del Soccorso alpino con un medico e della Guardia di finanza per la constatazione dei decessi.

Le due vittime sono Roberto Biancon, osteopata di 53 anni nato a Legnano, residente ad Arluno (Milano). Vanessa Gatti, 30 anni compiuti da meno di un mese, era originaria di Saronno e residente a Origgio. Non è invece stato trovato il cane che era con loro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.