l'editoriale
Cerca
Il caso
13 Gennaio 2024 - 19:36
Continuano le violenze nel carcere di Torino
Ancora violenza al carcere di Torino, con la terza aggressione in una settimana: alle 16.30 di ieri un detenuto straniero ha preso a schiaffi e pugni l'agente di polizia penitenziaria che gli aveva impedito di passare dal secondo al terzo piano del padiglione B. Poi lo ha afferrato per i capelli e gli ha tirato una serie di testate prima che gli altri poliziotti riuscissero a intervenire in difesa del collega. Che è poi stato accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale Maria Vittoria, da cui è stato dimesso con 10 giorni di prognosi.
A dare notizia dell'ennesima aggressione al Lorusso e Cutugno è l’Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria): «Abbiamo perso il conto degli episodi di violenza nel carcere di Torino - esordisce il segretario generale del sindacato, Leo Beneduci - Ormai è una “mattanza” pressoché quotidiana, a dimostrazione della rinuncia dello Stato a qualsiasi tentativo di ripristinare sicurezza. A Torino, come a Foggia o Santa Maria Capua Vetere, regna l'indisturbato strapotere delle frange più violente della popolazione detenuta. E i poliziotti vivono nel continuo timore e nell'assoluta povertà di organici, di mezzi e di tutele». Per questo, da tempo, l'Osapp lancia appelli:«Nessuno risponde delle centinaia di migliaia di euro sborsati dai contribuenti e “gettati al vento” ogni giorno per coprire i danni ingentissimi alle strutture e agli arredi nelle carceri. A stupire e indignare è soprattutto il silenzio assordante delle autorità politiche, a partire dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dal ministro Carlo Nordio. E' un problema urgente, che riguarda l'intera collettività ma resta sempre senza soluzioni».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..