l'editoriale
Cerca
Il caso
19 Gennaio 2024 - 15:00
Far west durante la partita di calcio tra Pecetto e Fortitudo Occimiano
Un calcio in testa all’avversario, che perde i sensi e sviene. Quando si risveglia, non ricorda più niente di ciò che è appena successo.
Sono scene da far west quelle di domenica scorsa durante la partita di calcio tra il Pecetto e la Fortitudo Occimiano, al campo di via Busello (Pecetto). Gioca la categoria Allievi Under 17, con tutti i giocatori minorenni.
Il giudice di gara ricostruisce gli attimi concitati, motivando le pesanti sanzioni che ha stabilito. Al quindicesimo del secondo tempo, L.G., giocatore della Fortitudo, spintona il pecettese H.R. Quest’ultimo reagisce, sale la tensione e inizia il parapiglia. Accorrono i compagni di squadra, ma la colluttazione non si ferma. Anzi: precipita. H.R., rialzandosi, prende la mira e sferra un calcio a L.G. Un colpo forte, preciso, alla testa. Così violento che L.G. sviene e perde i sensi. L’arbitro sospende la partita, arriva l’ambulanza.
Dopo alcuni minuti, il giocatore si risveglia, ma non ricorda niente di cosa è appena successo. Viene ricoverato all’ospedale. «Siamo scossi da questo episodio gravissimo, che non ha giustificazioni né scusanti - prende le distanze il presidente del Pecetto Cristiano Albrigi -. Non so da cosa sia nata la rissa né mi interessa saperlo. Nulla può giustificare un comportamento del genere. Ne stiamo parlando con il nostro giocatore, la sua famiglia e tutta la nostra squadra».
Avete incontrato il giocatore della Fortitudo ferito per chiedere scusa? «No, ma speriamo di poterlo fare al più presto. Per noi lo sport è anche un momento educativo. Scene come queste non possono essere tollerate».
Il giudice ha preso provvedimento per entrambi i calciatori coinvolti. H.R., che ha sferrato il calcio letale, è squalificato fino al 5 luglio. L.G., da cui sembra sia arrivato il primo spintone, salterà le prossime cinque gare. Al termine dei soccorsi, la gara è stata portata al termine: 4-0 a favore della Fortitudo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..