Cerca

UNIVERSITà DI TORINO

ChatGpt "si iscrive" a UniTo: in arrivo 2500 licenze. Ecco per cosa

Spazzi rinnovati, grandi progetti e molte novità: la Rettrice racconta

ChatGpt "si iscrive" a UniTo: in arrivo 2500 licenze. Ecco per cosa

Un’enorme vetrata d’accoglienza che conduce a una modernissima sala, dove il soffitto nero (che dà un tocco di design al tutto) domina la platea di seggiolini e tavolini dai colori legnosi alternati a un verde acceso. È la nuova Aula Magna firmata Unito, presentata “in anteprima” nella struttura di piazza Nizza 44, a Torino.

La struttura rappresenta uno dei maggiori investimenti edilizi dell’Università torinese, destinato a rappresentare la ricerca scientifica e la valorizzazione delle eccellenze dell’Ateneo. «Un progetto che consentirà di raddoppiare i laboratori dedicati di Biotecnologie Mediche, punto di eccellenza di Torino», ha spiegato la Rettrice Cristina Prandi. Un punto strategico, che permetterà di creare una connessione tra «questi nuovi spazi, il futuro Parco della Salute e il progetto delle arcate Moi».

In occasione, Rettrice e Prorettore hanno fatto il punto sui progetti in corso (e futuri) dell’Università. «L’obiettivo - spiegano - in questa fase di transizione verso il post Pnrr, è valorizzare al massimo le risorse. A partire dagli spazi: una didattica di qualità passa anche da spazi di qualità».

Per quanto riguarda il bilancio dei primi 100 giorni di mandato e degli investimenti edilizi, è rimandato al 12 febbraio. Tra un mese invece, 23 febbraio, la consueta inaugurazione dell’anno accademico si terrà simbolicamente nell’Aula Magna delle Molinette.

Tra gli impegni citati in piazza Nizza, il «tema del momento» è l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. La Rettrice rivela che è un ampio progetto, che riguarderà: la ricerca, l’ottimizzazione dei processi amministrativi, la parte formativa con un corso magistrale ad hoc sull’argomento, ma anche per gli studenti. Sono 2500 le licenze ChatGpt - con clausole specifiche acquistate dall’Università. Insomma, «non blocchiamo l’uso dell’IA ma guidiamo e accompagniamo gli studenti ad un utilizzo ottimale e responsabile».

Tra gli argomenti toccati, il rafforzamento delle relazioni internazionali Unito - tra cui uno sperimentale dottorato in Corea - e uno sguardo agli studenti stranieri in difficoltà, come turchi e iraniani, per cui sono stati prorogati i termini di iscrizione. Altro tema caldo, in via da definirsi, è il cosiddetto “semestre filtro”. «Unito ha reagito bene, ora si procede con gli appelli di recupero poi, la seconda fase riguarderà il ricollocamento degli studenti».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.