Cerca

LA SQUADRA

Ecco da chi è costituito il nuovo governo del Politecnico di Torino

Il nuovo rettore Stefano Corgnati ha annunciato il suo team formato da 15 professori dell'ateneo

Ecco da chi è costituito il nuovo governo del Politecnico di Torino

Dopo pochi giorni dall’avvio del mandato, il Rettore Stefano Corgnati ha presentato questa mattina, nell'aula magna di corso Duca degli Abruzzi, il team di collaboratori che lo affiancherà nei prossimi sei anni. Una squadra di 15 componenti formata  da sia professori ordinari sia associati, con un’attenzione all’equilibrio tra competenze e generi differenti. 

È una donna il Prorettore, Elena Baralis, docente ordinaria di Data Science e già Direttrice del Dipartimento di Automatica e Informatica. "Siamo stati una squadra molto unita e compatta" ha spiegato Baralis visibilmente emozionata sul palco dell'aula magna: "Questo ci ha dato forza". 

Quattordici sono invece i Vice Rettori, che eserciteranno le proprie funzioni riflettendo il modello di governo già definito nel programma di mandato.

Sulle tre Missioni istituzionali dell’Ateneo - Didattica, Ricerca e Terza Missione, interpretate però secondo i nuovi indirizzi europei - lavoreranno Fulvio Corno (Dipartimento di Automatica e Informatica), Vice Rettore per la Formazione, Giuliana Mattiazzo (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale) Vice Rettrice all’Innovazione scientifico-tecnologica, Fabrizio Pirri (Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia), Vice Rettore per lo Sviluppo del modello e delle infrastrutture di ricerca e, infine, Stefano Sacchi (Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione), che avrà l’incarico di Vice Rettore per la Società, la Comunità e l’attuazione del programma.

Sono sette le Funzioni strumentali a supporto delle Missioni istituzionali, con altrettanti Vice Rettori e Vice Rettrici: Silvia Barbero (Dipartimento di Architettura e Design), per la Comunicazione e la Promozione, Stefano Berrone (Dipartimento di Scienze Matematiche (G. L. Lagrange) per la Qualità, Andrea Bianco (Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni) per le Politiche interne, Filippo Molinari (Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni) per il Piano strategico; Alberto Giuseppe Sapora (Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Edile e Geotecnica) per l’Internazionalizzazione; Mariachiara Zanetti (Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture) per le Politiche territoriali, nazionali ed europee; Stefano Zucca (Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale) per la Pianificazione delle risorse.

Infine, tre deleghe per gli Obiettivi di mandato fissati nel programma “PoliToInTransition”: Claudia De Giorgi (Dipartimento di Architettura e Design), Vice Rettrice per le Pari opportunità, l’Inclusività e la Qualità della vita; Patrizia Lombardi (Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio), Vice Rettrice per Campus sostenibile e Living Lab; Paolo Montuschi (Dipartimento di Automatica e Informatica), Vice Rettore per Polito Digitale 2030.

Il governo accademico è stato accolto dall'inno d'Italia cantato e accompagnato al pianoforte dal coro del Politecnico di Torino. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.