l'editoriale
Cerca
News flash
02 Aprile 2024 - 21:55
news flash
PALERMO
Stupro di gruppo, 19enne minacciata per ritrattare
Dopo lo stupro di gruppo subito nel mese di luglio al Foro Italico di Palermo, la ragazza di 19 anni abusata da sette ragazzi è stata di nuovo aggredita: un altro giovane l’avrebbe minacciata con un coltello e sequestrata. È quanto ha raccontato ai carabinieri la ragazza che il 7 luglio era stata portata in un cantiere abbandonato dove aveva subito una violenza di gruppo. Il giovane era stato denunciato da lei per un altro abuso e risulta attualmente indagato dalla Procura di Palermo. Insieme alla madre, avrebbe quindi tentato di costringere la ragazza a ritrattare le accuse presentate contro di lui.
GUERRA IN UCRAINA
Zelensky abbassa a 25 anni l’età per il reclutamento
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato la legge che abbassa l’età per il reclutamento nelle forze armate: da ora in avanti potrà avvenire a partire dai 25 anni, non più da 27. Intanto è salito a 13, tutti studenti, il bilancio del grave bombardamento con dei droni avvenuto nella repubblica russa del Tatarstan, oltre mille chilometri dal confine con l’Ucraina, dove è stato colpito il dormitorio del politecnico Alabuga, nella città di Yelabuga. Lo rende noto il ministero della Salute della Repubblica, citato dall’agenzia Ria Novosti.
FORBES
Aumentano i “paperoni”: Arnault è il più ricco
I “paperoni” mondiali aumentano e si arricchiscono ulteriormente. Secondo i calcoli di Forbes i miliardari nel mondo sono oggi 2.871, cioè 141 in più rispetto al 2023, e il loro patrimonio vale 14.200 miliardi di dollari, ovvero 2mila in più dell’anno scorso. Il più ricco al mondo è Bernard Arnault, il patron di Lvmh, con i suoi 233 miliardi di dollari. Al secondo posto c’è Elon Musk con 195 miliardi, mentre Jeff Bezos è terzo 194 miliardi. In quarta posizione troviamo Mark Zuckerberg a 177 miliardi. Il più ricco d’Italia è Giovanni Ferrero, che si piazza 26esimo con 43,8 miliardi. Il secondo più ricco d’Italia è Andrea Pignataro con 27,5 miliardi.
FINLANDIA
Spari nella scuola: ucciso un 12enne
In Finlandia un 12enne ha aperto il fuoco in una scuola a Vantaa, a pochi chilometri da Helsinki. Il bilancio è di un morto e di 2 feriti: gli studenti colpiti hanno tutti 12 anni, proprio come il responsabile. Non è ancora chiaro come il ragazzino, che è stato fermato dalla polizia, sia entrato in possesso dell’arma.
PONTE SULLO STRETTO
Via alla procedura per espropriare i terreni
Via al procedimento degli espropri per i terreni che serviranno alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. Gli annunci serviranno per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità, che sarà sancita con l’approvazione del progetto definitivo del ponte da parte del Cipess.
IL VINCITORE
La “Dea bendata” ha premiato con un’elegante Panda il signor Umberto, affezionato lettore e vincitore della scorsa edizione del concorso di TorinoCronaca. «Non potevo credere a tanta fortuna», ha detto Umberto.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..