l'editoriale
Cerca
L'ESPOSIZIONE
16 Aprile 2024 - 20:24
Migliaia di burattini, libri, illustrazioni, giochi, manifesti e oggetti di design raffiguranti il bambino di legno più famoso del mondo: Pinocchio. La sontuosa collezione messa insieme in oltre 40 anni dal grafico Sergio Martinatto, scomparso nel 2021, è arrivata a Torino. Domani sera, 17 aprile, al Musli (Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia), dalle 17 alle 19, il museo di via delle Orfane 7 aprirà le sue porte ai visitatori che potranno ammirare i celebri burattini di Carlo Collodi, collocati in apposite vetrine sulla balconata di Palazzo Barolo.
Sarà possibile ammirare gli artefatti realizzati in differenti epoche storiche, le stampe e tante altre piccole opere d'arte. E al termine della conferenza e del percorso museale, si potrà vedere una vetrina e una multimediale dedicata a Martinatto. L'iniziativa è stata resa possibile grazie alla Fondazione Tancredi di Barolo e alla generosità della vedova di Martinatto, Michelina Tonarelli.
Durante la conferenza, saranno previsti gli interventi di: Michelina Tonarelli Martinatto e Pompeo Vagliani, presidente Fondazione Tancredi di Barolo, Luciano Curreri - Università del Piemonte Orientale, Clara Allasia - Università degli Studi di Torino, Consigliera CdA Fondazione Tancredi di Barolo, in cui si parlerà della figura di Sergio Martinatto, della storia del celebre burattino e viaggi attraverso la cultura multimediale. Al termina una lettura teatrale a cura di Daniel Lascar - Casa del Teatro Ragazzi e Giovani.
Chi era Sergio Martinatto
A ricordare il grafico e collezionista, scomparso tre anni fa è il presidente della Fondazione Tancredi di Barolo, Pompeo Vagliani. "Sergio Martinatto, grafico e collezionista scomparso nel 2021, aveva dedicato molti anni della sua vita a mettere insieme una importante e variegata collezione dedicata a Pinocchio. Partendo dai libri e dalle illustrazioni, la sua passione si era poi estesa progressivamente a nuovi territori, dai giocattoli e ai giochi ai manifesti, dagli oggetti di uso comune a quelli di design, arrivando fino alla contemporaneità, a testimoniare la pervasività dell’immagine del burattino collodiano in tutti gli aspetti della cultura e della vita quotidiana. Egli stesso aveva creato numerosi artefatti artistici dedicati al “suo” personaggio e aveva promosso la realizzazione di cartoline e iniziative filateliche, sostenendo nel 1989 l’importante edizione di Pinocchio illustrata da Giacinto Gaudenzi. Sempre pronto a mettere a disposizione i suoi materiali e le sue conoscenze, aveva spesso collaborato anche per le iniziative del Musli, ed era legato a noi da profonda amicizia. Grazie alla disponibilità della vedova Michelina Tonarelli Martinatto, che ha inteso interpretare anche le intenzioni del marito, la collezione è pervenuta alla nostra Fondazione ed è stata attualmente collocata in una sala del Musli in attesa di essere catalogata e valorizzata, ed essere messa a disposizione di studiosi e del pubblico del Museo, scuole e collezionisti".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..