Cerca

solidarietà

"Progetto Scaldacuore Odv": l'iniziativa che dona ed emoziona gli ospedali

Un gesto concreto e solidale compiuto da donne volontarie per aiutare gli ospedali e le associazioni di beneficenza

Le donazioni del "Progetto Scaldacuore Odv" in un ospedale piemontese (Fonte Facebook)

Le donazioni del "Progetto Scaldacuore Odv" in un ospedale piemontese (Fonte Facebook)

Pochi giorni fa all'ingresso principale dell’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero” di Verduno, in provincia di Cuneo, si è svolto un incontro tra i medici e le volontarie del Progetto Scaldacuore Odv.

Il progetto è nato nel 2019 quando Paola Parazzoli, una donna di Govone, ha trascorso due mesi in ospedale a causa di seri problemi di salute durante la gravidanza del suo quarto figlio. Con un semplice post pubblicato sui social, ha chiesto aiuto ad amici e conoscenti, cercando persone disposte a realizzare indumenti in lana e copertine per i reparti pediatrici e oncologici. La risposta è stata straordinaria e oggi, grazie al passaparola, fanno parte del progetto donne da tutta Italia.

Le volontarie del Progetto Scaldacuore hanno donato 100 cuscini a forma di cuore e 100 borsine coordinate, utili per le terapie conseguenti alla chirurgia senologica. Ma non solo, sono stati donati anche più di 100 tra cappellini, pile e borsine porta drenaggi per i pazienti oncologici. 

Per il nido, le volontarie hanno realizzato tantissimi lenzuolini ricamati, con federe, asciugamanini e manopole. Un dono particolarmente emozionante è stato la consegna all'ostetricia di alcune "scatole degli abbracci", pensate per lenire il dolore delle famiglie che hanno perso i loro bimbi prima della nascita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.