Cerca

NICHELINO

La Palazzina di Stupinigi propone un'immersione nella "caccia reale" del Settecento

Un viaggio nel tempo tra la musica e le tradizioni dei Savoia

La Palazzina di Caccia di Stupinigi propone un'immersione unica nella caccia reale del Settecento (Fonte Instagram)

La Palazzina di Caccia di Stupinigi propone un'immersione unica nella caccia reale del Settecento (Fonte Instagram)

Un tuffo nel passato, tra echi di corni e nobili tradizioni, attende gli appassionati di storia e musica domenica 12 maggio alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. L'evento, che propone di rivivere le atmosfere delle grandi cacce del Settecento e dell'Ottocento, vedrà la partecipazione dell'ensemble musicale dell'Accademia di Sant'Uberto, riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio immateriale dell'umanità.

La Vènerie al cervo, la forma di caccia reale per eccellenza praticata nei secoli XVII e XVIII, vedeva i nobili cacciatori a cavallo, accompagnati da mute di cani. La Palazzina di Caccia di Stupinigi, così come la precedente Reggia di Venaria Reale, erano i fulcri di questo complesso apparato organizzativo. Durante l'evento, i partecipanti potranno comprendere meglio come funzionava questo "cerimoniale venatorio", attraverso le dimostrazioni musicali che riproducono le varie fasi della caccia, con la trompe d’Orléans, corno circolare naturale che sarà lo strumento principe dell'evento e che veniva utilizzato storicamente per comunicare le diverse fasi della caccia nella foresta

Eventi come questo non solo offrono spettacolo, ma educano il pubblico a riscoprire le radici storiche dei luoghi che visitano. La Palazzina di Caccia di Stupinigi, con la sua storia e la sua architettura barocca, offre la cornice perfetta per questo salto nel tempo, che unisce arte, storia e musica. Per chi è affascinato dalla storia o semplicemente è curioso di sperimentare come si svolgeva una caccia reale secoli fa, questo evento rappresenta un'opportunità unica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.