A febbraio il ministro Crosetto era già stato ricoverato nello stesso ospedale per una lieve pericardite. Era stato dimesso dopo 2 giorni, durante i quali aveva continuato a lavorare dall'ospedale. Si tratta di un`infiammazione del pericardio, la membrana che avvolge il cuore, ma - spiegarono i medici - non si sono registrati versamenti di liquido tra la membrana, cosa che avrebbe richiesto un intervento immediato. Le analisi, inoltre, non avevano evidenziato danni cardiaci. Già in passato il ministro della Difesa aveva avuto qualche problema cardiaco, con un ricovero nel 2013.
«Forza Guido! Ti aspettiamo al più presto!» è l'incitamento del vicepremier e ministro Matteo Salvini. «Esprimo vicinanza al ministro Crosetto con l'augurio di una pronta ripresa a nome mio e di tutta Azione» è invece l'augurio di Carlo Calenda.
Guido Crosetto, piemontese (è nato a Cuneo il 19 settembre 1963), cofondatore di Fratelli d'Italia, dal 22 ottobre 2022 è ministro della Difesa nel governo Meloni. E' stato anche sottosegretario di Stato al ministero della Difesa nel governo Berlusconi. In passato, tra le altre cose, è stato sindaco di Marene (Cn), coordinatore regionale del Piemonte di Forza Italia, coordinatore e presidente di Fratelli d'Italia, deputato dal 2001 al 2013 e dal 2018 al 2019.