Cerca

val di susa

Un catarifrangente blu per “spaventare” gli animali selvatici e salvarli dalle auto

I catarifrangenti sono stati installati lungo il tratto della statale 24 che va da Gravere a Cesana Torinese e sulla statale 335 tra Oulx e Bardonecchia

Un catarifrangente blu per “spaventare” gli animali selvatici e salvarli dalle auto

Catarifrangenti blu sui delineatori di carreggiata per dissuadere gli animali selvatici dall’attraversare le strade extraurbane più trafficate. È lo stratagemma utilizzato da Anas e Città Metropolitana di Torino che hanno installato i catarifrangenti lungo il tratto della statale 24 che va da Gravere a Cesana Torinese e sulla statale 335 tra Oulx e Bardonecchia. La luce dei fari dei veicoli riflessa dai catarifrangenti crea una barriera ottica di protezione, che scoraggia gli animali dal tentare l’attraversamento, riducendo così il rischio di incidenti.

Il posizionamento dei catarifrangenti blu anti-attraversamento sui delineatori di carreggiata non è l’unica azione messa in campo per ridurre il numero degli incidenti e la mortalità degli animali selvatici. Collaborando con ANAS, RFI e SITAF i tecnici della Città metropolitana e dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie hanno effettuato sopralluoghi nei punti critici, frequentati da lupi e ungulati vittime di incidenti. In quei luoghi sono state installate reti che impediscono il passaggio agli animali e li indirizzano verso vie sicure: si tratta di alcuni sottopassi già presenti, che sono stati liberati dalla vegetazione e dai rifiuti, creando percorsi protetti che consentono di evitare eventuali collisioni. Dove non è stato possibile installare reti, è stato pianificato il posizionamento di catarifrangenti, eseguito nelle scorse settimane.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.