l'editoriale
Cerca
Cesana
28 Giugno 2024 - 11:42
Riapre la Provinciale 23: pronta ad accogliere il Tour de France e la Cesana-Sestriere
La Provinciale 23 è finalmente pronta a riaprire dopo un intenso periodo di lavori di messa in sicurezza. La strada, che collega Cesana Torinese a Sestriere, è stata oggetto di importanti interventi di riprofilatura e pavimentazione, resi necessari dalle abbondanti precipitazioni dei mesi di aprile e maggio. Questi lavori, programmati dalla Direzione Viabilità 2 della Città Metropolitana di Torino, hanno permesso di stabilizzare il corpo stradale, da tempo soggetto a fenomeni franosi.
Il vicesindaco metropolitano delegato ai lavori pubblici, Jacopo Suppo, e la consigliera metropolitana Sonia Cambursano, delegata allo sviluppo economico, alle attività produttive, al turismo e alla pianificazione strategica, hanno sottolineato l'importanza di questi interventi: «La Città Metropolitana di Torino è e sarà sempre vicina all'Automobile Club Torino, a cui va il merito di organizzare un evento di rilevanza internazionale, che contribuisce all'immagine e all'attrattività del nostro territorio. Quest’anno, per garantire la disputa della corsa e il transito del Tour de France, abbiamo dovuto affrontare una situazione di emergenza, che ha penalizzato anche e soprattutto i cittadini residenti a Sestriere e a Cesana, che ringraziamo per la pazienza con cui hanno sopportato i disagi quotidiani. I lavori che si stanno concludendo vanno a vantaggio dell’utenza locale e turistica di una delle dorsali viarie maggiormente trafficate in alta Valle di Susa»
La Provinciale 23 sarà presto il palcoscenico di importanti eventi sportivi. Il 2 luglio, il Tour de France attraverserà questa strada durante la tappa Pinerolo-Valloire. Il 7 luglio, sarà la volta della quarantaduesima edizione della Cesana-Sestriere, una gara internazionale di velocità in salita per auto storiche, valida per il campionato europeo e italiano della montagna. La gara, organizzata dall'Automobile Club Torino, vedrà la partecipazione di numerosi appassionati di automobilismo sportivo, attratti dal percorso unico e spettacolare che dai 1300 metri di Cesana Torinese sale ai 2035 del Colle del Sestriere.
Il programma della Cesana-Sestriere prevede una serie di eventi che inizieranno nel pomeriggio di venerdì 5 luglio con le verifiche sportive e tecniche in Piazzale Giovanni Agnelli a Sestriere. Le prove ufficiali avranno luogo sabato 6 luglio alle 13, dopo la prima parata di auto storiche Cesana-Sestriere Experience, che partirà alle 11. Una seconda sfilata è in programma domenica 7 luglio a partire dalle 9.30, mentre la gara competitiva scatterà alle 11. La premiazione è prevista per le 14.30 in Piazza Giovanni Agnelli. Dopo la Cesana-Sestriere, la Provinciale 23 sarà interessata domenica 21 luglio dal passaggio della Gran Fondo ciclistica Sestriere-Colle delle Finestre.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..