Cerca

MALTEMPO

Meteo in Piemonte, il bel tempo è già finito? Torna la pioggia. E non solo...

Ecco le previsioni per il fine settimana su Torino e provincia

Meteo in Piemonte, il bel tempo è già finito? Torna la pioggia. E non solo...

E' arrivata l'estate? Sì, ma sta già per finire. O, per lo meno, stanno per interrompersi questi giorni di temperature finalmente superiori ai 30 gradi. Quindi estive nel verso senso della parola, raggiungendo picchi mai toccati prima in questo anomalo giugno 2024.

Il promontorio anticiclonico di matrice africana, che ha portato sole e alte temperature fino a oggi sul Piemonte, lascerà il posto a una depressione proveniente dalla penisola iberica. Parola di Arpa (Agenzia regionale per l'ambiente), che ha messo nero su bianco le previsioni per il fine settimana: «Ci sarà una marcata instabilità sul Piemonte con temporali localmente molto forti associati a grandinate e sostenute raffiche di vento».

I primi acquazzoni potrebbero arrivare già oggi, tra le 17 e le 22. Le previsione per domani, invece, parlano di «temporali in mattinata sulle Alpi occidentali, in graduale estensione al resto dell'arco alpino, alle zone pedemontane e pianeggianti adiacenti e infine a tutta la regione, a eccezione dei settori meridionali delle province di Asti e Alessandria. Attesi locali picchi forti o molto forti». Di conseguenza, nel pomeriggio e nella serata dobbiamo aspettarci «diffuse grandinate, in particolare su pianure e colline»: i primi a preoccuparsi, quindi, devono essere gli agricoltori, già pesantemente danneggiati dalla pioggia e dalla grandine delle ultime settimane. In conseguenza di queste previsioni, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso allerta gialla per rischio idrogeologico sulle zone di pianura e sul settore nordoccidentale.

${title}

${subtitle}
${summary}

In città, invece, è probabile la caduta di sabbia sahariana. Si ripeterà il fenomeno già capitato più volte di recente a Torino, quando una "pioggia rossa" ha ricoperto case e auto: come spiegato anche dal meteorologo Andrea Vuolo, si tratta di polvere del deserto che, trascinata dai venti, è arrivata fino in Europa

Le notizie sono migliori per quanto riguarda domenica quando, sempre secondo l'Arpa, «l'allontanamento verso Nord Est dell'onda depressionaria favorirà un miglioramento del tempo». In mattinata sono previsti rovesci e cielo nuvoloso,  seguiti da rasserenamenti a partire dal settore meridionale. Ma le temperature continueranno a essere più basse rispetto a oggi. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.