Cerca

Gli arresti

La banda dei 60enni finisce in manette dopo l'assalto alla villa

Operazione congiunta di carabinieri e guardia di finanza per fermare i rapinatori in trasferta da Napoli

La banda dei 60enni finisce in manette dopo l'assalto alla villa

Foto d'archivio

Li avevano aspettati fuori da casa. E forse sapevano anche che, in quella villetta, avrebbero potuto fare man bassa di orologi preziosi, gioielli e decine di borse di marca: così, pistola in pugno, sono partiti all'assalto quando la padrona di casa è rientrata nel cortile. L'hanno trascinata dentro e hanno fatto lo stesso con il marito, per poi scappare con il bottino. Ma la fuga della banda di rapinatori è finita grazie alla collaborazione fra i carabinieri di Pinerolo e di Poggioreale (Napoli) con il Nucleo di polizia
economico-finanziaria della guardia di finanza di Torino: i militari, su disposizione del giudice per le indagini preliminari,
hanno eseguito cinque misure cautelari nei confronti di persone gravemente indiziate di “rapina pluriaggravata in concorso”. Una banda che si distingue per l'età elevata e la provenienza: gli arrestati sono un 66enne, un 63enne e un 60enne, "trasfertisti" dalla Campania, sono finiti in manette insieme a un 29enne napoletano e a un 54enne di Pinerolo. 

I cinque sono accusati di aver colpito, lo scorso febbraio, in una villa del Pinerolese: con il 54enne a fare da palo, gli altri quattro sono entrati nel cortile quando la donna ha aperto il cancello ed è entrata in cortile con l'auto. Mentre parcheggiava, uno dei banditi le ha puntato contro la pistola e l'ha costretta a entrare in casa. Poco dopo è rientrato anche il marito, anche lui bloccato e trascinato dentro la villetta, che nel frattempo finiva sottosopra. Alla fine la banda se n'è andato con un bottino di 78 borse da donna, sette orologi di vari marchi pregiati e gioielli in oro per un valore complessivo superiore ai 50mila euro.

In questi giorni, dopo cinque mesi di indagini tra carabinieri e guardia di finanza, sono scattate le misure cautelari in carcere. I militari della Compagnia di Pinerolo sono andati a prendere il 54enne, gli hanno trovato anche più di un chilo di hashish in casa e poi lo hanno trasportato al Lorusso e Cutugno di Torino. Dov'è finito anche il 63enne, "accompagnato" dagli uomini della guardia di finanza (che hanno notificato la misura anche al 63enne, già in cella a Forlì per altre accuse). Intanto i carabinieri di Poggioreale hanno eseguito le misure cautelari nei confronti del 60enne e del 29enne.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.