Cerca

Giornata Mondiale del Cane

La pet therapy ritorna nelle Rsa di Torino

Il 26 agosto riparte un nuovo ciclo di pet therapy nelle Rsa Residenza Richelmy e Residenza Giardino degli Aironi

Giornata Mondiale del Cane: La Pet Therapy Ritorna nelle RSA di Torino

Foto d'archivio

In occasione della giornata mondiale del cane, che si celebra oggi, lunedì 26 agosto, comincia un nuovo ciclo di pet therapy nelle Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) Residenza Richelmy e Residenza Giardino degli Aironi del gruppo Emeis Italia a Torino.

La pet therapy, e in questo caso la dog therapy, è una pratica riconosciuta ufficialmente come cura vera e propria dal 2003. Si tratta di una terapia estremamente efficace, soprattutto se abbinata ad altri trattamenti sanitari, nella cura delle persone anziane o affette da demenza senile

Il rapporto con gli animali, infatti, genera degli stimoli sensoriali che hanno molteplici effetti benefici nelle persone anziane: innalzano il buon umore, richiamano ricordi piacevoli e ne creano di nuovi. Inoltre, migliorano le capacità relazionali e comunicative e aumentano l’autostima dei pazienti che, prendendosi cura di un altro essere vivente, riescono a sentirsi utili.

Il progetto è aperto a tutti gli ospiti delle Rsa, ma è particolarmente indicato per le persone con maggiori difficoltà cognitive, comportamentali e relazionali. Infatti è stato pensato per dedicare loro un intervento personalizzato. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.