Cerca

Il bilancio di fine estate

Vacanze finite? Una ricerca spiega quanto ci sono costate (e perché)

L'analisi fa i conti in tasca ai 38 milioni di italiani che stanno dicendo addio alle ferie 2024

Vacanze finite? Una ricerca spiega quanto ci sono costate (e perché)

Con il controesodo da bollino rosso, finiscono le vacanze estive per la maggior parte dei torinesi e dei piemontesi. Che ora iniziano a fare i conti con il portafogli (e, in alcuni casi, con la bilancia). A tracciare un bilancio hanno pensato Coldiretti e Ixè, che hanno stimato una spesa di oltre 28 miliardi di euro per viaggi, pernottamenti, pasti e ricordini: secondo i loro calcoli, la cifra è del 12% in più rispetto al 2023. Una tendenza che ha portato i turisti a risparmiare dove possibile, senza rinunciare alla villeggiatura. Non a caso, oltre un vacanziere su dieci (11%) ha mangiato prevalentemente panini durante le vacanze, secondo Ixè, più dello scorso anno. Tuttavia, è aumentato anche il numero di chi ha scelto agriturismi e pizzerie per i propri pasti.

Complessivamente, sono 38 milioni gli italiani che hanno trascorso almeno un giorno di vacanza nell`estate 2024 in Italia o all'estero, mezzo milione in più rispetto al 2023, secondo Coldiretti/Ixè. Quindi, nonostante i costi e una spesa stimata in 740 euro a persona di media, sono aumentate le famiglie che hanno investito i risparmi per un periodo di riposo.

La modalità di vacanza più gettonata è stata quella dei tradizionali 7 giorni, scelta dal 28% di coloro che sono andati in ferie, mentre un altro 25% si è concesso due settimane. Un 14% ha trascorso fino a tre settimane fuori, mentre un 7% è rimasto in vacanza per un mese e un 3% anche di più. Ma c'è anche 18% che si è dovuto accontentare di appena tre giorni. Il mare si conferma la destinazione di vacanza per eccellenza, davanti a campagna e parchi naturali, con la vacanza "green" ormai entrata nelle abitudini dei vacanzieri. La montagna è al terzo posto, davanti alle città d'arte.

Un italiano su tre (32%) ha cercato di risparmiare sulle spese di viaggio e ha deciso di passare le vacanze nella sua regione di residenza, ma c'è anche un 29% che è stato all'estero, con una netta preferenza per l'Europa.

Alberghi e bed and breakfast sono risultate le strutture più utilizzate dai vacanzieri, anche se un 13% ha sfruttato la seconda casa di proprietà e un 19% ha potuto contare sulla ospitalità di parenti e amici. Aumenta la disponibilità di agriturismi, grazie anche alle quasi 26mila strutture attive su tutto il territorio nazionale che, spinte, secondo Terranostra e CampagnaAmica, dalla ricerca di un turismo più sostenibile, hanno aumentato l'offerta di proposte e servizi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.