Cerca

PREVISIONI METEO

Meteo, l'uragano Kirk sta arrivando in Italia. Cosa rischia il Piemonte?

Un morto ed estesi blackout in Francia a causa della tempesta che sta raggiungendo l'Italia in queste ore

Meteo, l'uragano Kirk sta arrivando in Italia. Cosa rischia il Piemonte?

Meteo, l'uragano Kirk sta arrivando in Italia. Cosa rischia il Piemonte?

Si tratta di un evento rarissimo: un uragano tropicale che arriva fino all'Europa centrale. O, per meglio dire, un fronte perturbato associato all’ex uragano Kirk.

L’uragano Kirk è partito dall’arcipelago di Capo Verde il 27 settembre, più di 10 giorni fa, ha sfiorato le Bermuda e poi ha virato in modo estremo verso est; dopo aver raggiunto la categoria 4, con venti ad oltre 210 km/h, il vortice è transitato a nord delle Azzorre come tempesta tropicale e ha puntato il continente europeo. Qui, in modo raro ed anomalo, Kirk ha toccato terra tra Portogallo e nord della Spagna e si è poi diretto verso la Francia, dove ha colpito soprattutto il sud, provocando estesi blackout e tempeste con venti a 140 chilometri orari e onde di 4-5 metri che hanno causato il rovesciamento di alcune barche al largo di Sète e la morte di almeno una persona.

Oggi toccherà a noi ma nessuna paura: la potenza dell'uragano, ormai declassato e non più tale, dopo il lungo passaggio attraverso l'Europa sarà molto attenuata.Sono previste piogge intense su Liguria e Lombardia e successivamente verso il Triveneto e tutto il versante tirrenico, dalla Toscana alla Campania. Protagonista della giornata, insieme alla pioggia, sarà il vento: sul settore occidentale soffierà una burrasca di Libeccio, sul versante adriatico avremo una forte Sciroccata con mari molto mossi o agitati quasi ovunque. I forti venti meridionali causeranno anche un repentino aumento delle temperature massime all’estremo Sud: in Sicilia arriveremo a 34°C, in Puglia supereremo i 30°C.

E in Piemonte? Secondo le previsioni meteo di Arpa Piemonte, avremo «un temporaneo peggioramento del tempo» cui seguiranno «ampie schiarite a partire da ovest, con condizioni di foehn nelle vallate alpine in estensione fino agli sbocchi vallivi, e un rapido esaurimento dei fenomeni». Venerdì si manterranno condizioni stabili e soleggiate, mentre sabato correnti meridionali in quota e orientali nei bassi strati causeranno un aumento della nuvolosità. Attenzione alle temperature: nel fine settimana, potrebbero essere di molto superiori alla media stagionale grazie un anticiclone africano, inusuale in questa stagione quasi quanto un uragano tropicale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.