l'editoriale
Cerca
edilizia scolastica
17 Novembre 2024 - 09:45
Vercelli, Borgo San Dalmazzo, Montafia, Roccasparvera, Venaria, Casalino e Loranzè. Le scuole di questi comuni piemontesi beneficeranno di una bella somma di denaro, una cifra pari a 656.500 euro, per interventi di edilizia scolastica. Il tutto, nell’ambito di un bando regionale pensato per finanziare piccoli interventi urgenti imprevisti e imprevedibili, con le risorse assegnate dalla Regione Piemonte. Nello specifico, i soldi sono stati così suddivisi: 100mila euro al Comune di Vercelli, 100mila euro al Comune di Borgo San Dalmazzo (Cuneo), 100mila al Comune di Montafia (Asti), 100mila all’Unione Montana Valle Stura per interventi nel Comune di Roccasparvera (Cuneo), 56.500 euro al Comune di Venaria Reale, 100mila euro al Comune di Casalino (Novara), 100mila al Comune di Loranzè.
«Garantire scuole sicure e funzionali è una priorità assoluta per la Regione. Gli interventi di edilizia scolastica - ha affermato la vicepresidente regionale, Elena Chiorino - rappresentano un investimento strategico nel futuro dei nostri giovani, assicurando loro spazi adeguati e sicuri per crescere, imparare e sviluppare i propri talenti. Con queste nuove risorse, vogliamo rispondere con rapidità e concretezza alle esigenze dei territori, supportando i comuni nel garantire la sicurezza degli edifici scolastici, soprattutto in caso di eventi imprevisti che possono compromettere l’agibilità degli spazi». Grazie a una delibera approvata a maggio, la giunta regionale ha definito per quest’anno una misura a sportello per assegnare tempestivamente agli enti locali contributi sufficienti per piccoli interventi di edilizia scolastica, resisi necessari in seguito a eventi che hanno compromesso l’agibilità degli edifici, approvando anche le linee generali per la concessione di contributi.
Ma dove si interverrà? A Venaria, ad esempio, vedremo lavori nell’edificio della scuola primaria Rigola; a Loranzé i lavori riguarderanno copertura e bonifica nell’aula al piano terra della scuola primaria; a Vercelli ci sarà il rifacimento della copertura con efficientamento energetico della scuola primaria Rosa Stampa. E questo solo per citare alcuni esempi. «Ci impegniamo affinché ogni intervento contribuisca a migliorare la qualità della vita scolastica, consapevoli che l’istruzione passa anche dalla qualità delle strutture», conclude Chiorino.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..