l'editoriale
Cerca
aeroporto di caselle
21 Novembre 2024 - 14:01
«Turbolenze e un guasto» panico sul volo tra Torino e Lamezia Terme. Il racconto di una passeggera
Il viaggio non era cominciato sotto i migliori auspici: «Siamo decollati in ritardo e la hostess, seduta al mio fianco, ha mormorato "Io non volevo ripartire"». Quasi una scena comica, se non fosse che, appena decollato, l'aereo ha cominciato davvero ad avere qualche problema: una serie di vuoti d'aria, un presunto problema tecnico, una lunga serie di giri sulla città, pianti e panico a bordo e alla fine il ritorno - per fortuna senza danni - all'aeroporto di Torino Caselle.
A raccontare quanto accaduto ieri mattina sul FR937 Torino-Lamezia Terme di Ryanair è Teresa Malagrinò, 31enne di Torino passeggera del volo. L'aereo avrebbe dovuto decollare alle 8 ma è partito con un quarto d'ora in ritardo, mentre sulla zona imperversava una fitta nebbia. «Io ero seduta vicino a una mamma con due bambine - spiega Teresa - e vicino a me c'era anche la hostess che ha mormorato quelle parole». Forse un presentimento, visto che l'aereo ha cominciato subito ad avere dei problemi: «Ha iniziato a salire e scendere, sopra e sotto le nuvole. Ho capito che c'era qualcosa che non andava quando sotto di me ho visto comparire una prima volta e poi una seconda la Mole: era il segno che l'aereo stava girando in tondo». A bordo, dove si trovavano circa 180 persone, ha cominciato a serpeggiare la paura. «Dall'equipaggio è arrivata solo l'indicazione di allacciare le cinture e questo è comprensibile. Però c'erano vuoti d'aria continui e non avevamo i sacchetti. La gente ha cominciato a vomitare per terra, la bambina che era di fianco a me ha vomitato sulla mia mano e in una maglia. Tanti passeggeri piangevano, altri erano seduti immobili e guardavano fisso davanti a se. Ho avuto davvero paura». Per fortuna, tutto è finito bene: «Alla fine l'aereo è tornato indietro ed è atterrato a Caselle alle 8.52, ho poi visto sul tracciato online che prima aveva fatto 5 giri in tondo sulla città. Dopo l'atterraggio, l'equipaggio ci ha spiegato che erano saltate le comunicazioni con la torre di controllo e quindi l'aereo non poteva ne proseguire il suo viaggio, ne tornare a Caselle». L'aereo, dopo i controlli, è poi ripartito per Lamezia intorno alle 11.20: «Ma io e un'altra trentina di passeggeri ci siamo rifiutati di risalire a bordo. A Lamezia Terme andrò oggi ma in autobus».
Nonostante il lieto fine, per Teresa e gli altri passeggeri è stata comunque una brutta avventura: «Io ho cominciato a volare quando avevo 9 anni - conclude Teresa - ma non ho mai vissuto nulla di simile. Sono felicissima di poterlo raccontare e non so se troverò il coraggio di salire di nuovo su un aereo».
Ryanair, da noi interpellata, al momento non ha rilasciato dichiarazioni.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..