l'editoriale
Cerca
Medicina
06 Dicembre 2024 - 09:28
Epilessia
C’è qualcosa di magico nel battito d’ali di una farfalla: leggero, quasi impercettibile, ma capace di creare tempeste. È questa l’immagine scelta dalla campagna Butterfly Effect, promossa dalla Fondazione LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia) e realizzata da You&Web, con il contributo non condizionato di Angelini Pharma. Un’iniziativa che, attraverso i social, ha sensibilizzato migliaia di giovani su Twitch, parlando dell’epilessia e dello stigma che la accompagna.
L’epilessia è una delle più frequenti patologie neurologiche, riconosciuta dall’OMS come malattia sociale. In Italia coinvolge oltre 500mila persone – di cui circa 50mila in Piemonte – e almeno 125mila soffrono di forme resistenti ai farmaci, spesso associate a gravi disabilità fisiche e cognitive. L’impatto sociale ed economico è enorme: il 60% dei pazienti è disoccupato, e quasi la metà rinuncia a cercare un impiego o lo perde dopo una crisi sul posto di lavoro. Le conseguenze dello stigma sono drammatiche: isolamento sociale, bassa autostima, peggioramento delle crisi e qualità di vita ridotta.
“La lotta allo stigma che accompagna l’epilessia s’ha da fare”, ha dichiarato Ignazio Zullo, membro della X Commissione Permanente al Senato, che poi ha sottolineato l’impegno bipartisan per l’approvazione di una legge che rafforzi la dignità e i diritti delle persone con epilessia. “L’obiettivo è garantire un’inclusione piena, anche lavorativa, e una presa in carico multidisciplinare che includa assistenza sanitaria e tutele sociali”.

l professor Oriano Mecarelli, Presidente di Fondazione Epilessia LICE ETS
Secondo il professor Oriano Mecarelli, Presidente di Fondazione Epilessia LICE ETS, è prioritario combattere i pregiudizi con informazione e cultura: “L’epilessia è troppo spesso ignorata dai media. Serve usare linguaggi nuovi, come quelli dei social, per sensibilizzare le giovani generazioni”. Carlo Andrea Galimberti, Presidente LICE, ha aggiunto che è fondamentale adottare percorsi terapeutici integrati: “Il neurologo da solo non basta. Serve un team multidisciplinare che includa psicologi, assistenti sociali e infermieri, per garantire una cura equa su tutto il territorio nazionale”.
Butterfly Effect ha utilizzato Twitch per raggiungere i giovani con un linguaggio a loro vicino. “Siamo entrati nei loro canali di comunicazione per raccontare la complessità dell’epilessia”, ha spiegato Massimo Nese, Direttore Generale di You&Web. La campagna ha coinvolto streamer seguiti da migliaia di utenti, che hanno ricevuto una box con un origami di una farfalla. Creando l’origami in diretta, i creator hanno stimolato interazioni e riflessioni tra gli utenti, trasformando un gesto simbolico in un movimento collettivo. “Butterfly Effect non si è limitata a informare, ma ha creato un coinvolgimento emotivo, dimostrando che anche piccoli gesti possono generare grandi cambiamenti”, ha concluso Nese.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..