Cerca

Il sequestro

«Volete bombe carta e candelotti?»: così i botti di Capodanno si ordinano via social

Doppia operazione della polizia, che ha recuperato centinaia di petardi e arrestato tre persone

«Volete bombe carta e candelotti?»: così i botti di Capodanno si ordinano su Telegram

Centinaia di bombe carta e petardi nel quartiere Regio Parco, candelotti e "cipolle" a Madonna di Campagna: doppio maxi sequestro della polizia, che ha anche arrestato tre persone e ne ha denunciate altre due.

Il primo blitz è partito da una bancarella piena di fuochi d'artificio piazzata vicino a un distributore di benzina nella zona di corso Regio Parco. A gestirla, c'erano sempre persone diverse che facevano avanti e indietro con i monopattini a distanza di pochi minuti. Così gli agenti della Polizia amministrativa e sociale si sono insospettiti, li hanno seguiti fino a un palazzo vicino e hanno un visto un ragazzo passare con un razzo sottobraccio e altri due "trafficare" su un'auto. Così hanno scoperto che lì, sotto il veicolo, avevano nascosto tre borse e uno zainetto pieno di botti: c'erano 299 bombe carta, per un totale di 8 chili che potevano provocare una serie di “esplosioni per simpatia” (quando un ordigno può innescare l’esplosione di quelli vicini).

Tutte e tre le persone sono state fermate e arrestate per la detenzione illecita di materiale esplodente e per fabbricazione o commercio di materie esplodenti, anche perché una aveva altre 20 bombe carta in un sacchetto. E a casa di un loro conoscente sono spuntati altri 50 chili di ordigni: anche lui è stato denunciato.

La denuncia è scattata anche per un 23enne residente nel quartiere Vallette, pizzicato dai poliziotti del commissariato di Madonna di Campagna: gli agenti hanno trovato post e messaggi mandati via social come Instagram e Telegram, dove il ragazzo proponeva i suoi "prodotti". Quando sono andati a casa sua, gli agenti gli hanno trovato in camera da letto 16 batterie, per 1600 lanci di fuochi d’artificio e, in cantina, una 60ina di cipolle artigianali, una 70ina di candelotti esplosivi “Black Thunder” e altre batterie, per ulteriori 800 lanci di fuochi pirotecnici. Ora è tutto sotto sequestro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.