l'editoriale
Cerca
corso umbria
11 Gennaio 2025 - 07:02
«No ruota di scorta»: sul finestrino un biglietto ai ladri per evitare il furto sull’automobile
«No ruota di scorta». Un bigliettino, anzi due perché per sicurezza sono stati messi su entrambi i lati dell’auto, per avvisare eventuali ladri di non rompere i finestrini perché tanto a bordo non troverebbero nulla da rubare.
Sono arrivati a questo gli automobilisti torinesi, preoccupati dall’interminabile elenco di furti ai danni delle vetture parcheggiate in strada che da mesi ormai vengono messi a segno in tutti i quartieri di Torino, dal centro alle periferie più estreme: lasciare un messaggio ai ladri, direttamente sui finestrini dell’auto.
Una delle ultime zone colpite, in ordine di tempo, è stata quella di corso Umbria e via Livorno. Qui, qualche notte fa, i ladri hanno mandato in frantumi i finestrini di diverse automobili, soprattutto in piazza Umbria e nel piccolo parcheggio all’angolo tra via Livorno e via Treviso, a pochi passi dal centro commerciale Parco Dora. Il modus operandi è sempre lo stesso: approfittando del buio e della scarsa presenza di passanti, i ladri hanno distrutto i finestrini per poi aprire le portiere e rovistare all’interno delle automobili, alla ricerca di spiccioli, navigatori ed eventuali oggetti da rivendere per guadagnare qualche euro. Furti di questo genere di solito vengono messi a segno dai tossicodipendenti, alla ricerca di soldi facili e veloci per pagarsi la dose. E le ruote di scorta, da rivendere sul mercato nero dei pezzi di ricambio, sono una delle “prede” più ambite.
E così ecco lo stratagemma ideato da un automobilista che l’altro giorno ha parcheggiato in via Macerata, a pochi metri da piazza Umbria. Due bigliettini attaccati con lo scotch su entrambi i lati dell’auto per avvisare eventuali malintenzionati: «No ruota di scorta» e, quasi a scusarsi, anche la motivazione: «Auto a Gpl». Funzionerà? Non si sa. Quello che è sicuro, è che almeno l’altra notte la sua auto è stata risparmiata dai ladri.
Vetri per terra nel parcheggio tra via Livorno e via Treviso: il segno del passaggio dei ladri
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..