l'editoriale
Cerca
ferrovie
21 Gennaio 2025 - 13:03
Oggi l'annuncio di Trenitalia: il treno partirà da Milano e, oltre a Torino, fermerà anche a Oulx
Non è un pesce d'aprile anche se la data prescelta dalle Ferrovie potrebbe far sorgere qualche dubbio: l'1 aprile, finalmente, si potrà tornare a viaggiare in treno dall'Italia alla Francia attraverso il traforo ferroviario del Frejus. Tornerà quindi possibile salire sul Frecciarossa a Torino o a Milano o anche a Oulx e scendere a Parigi (e viceversa ovviamente), come non si poteva più fare ormai dall'agosto del 2023, quando una frana sul lato francese impose la chiusura del tunnel e lo stop ai treni diretti tra la città della Mole e la capitale francese.
Lo ha annunciato oggi a Parigi l’amministratore delegato di Trenitalia France Marco Caposciutti. Saranno attive quattro corse giornaliere, due partenze da Parigi alle 7:30 e alle 15:20 e due partenze da Milano alle 6:25 e alle 15:53, per un tempo di percorrenza complessivo di circa 7 ore (circa un'ora in meno da Torino). Il treno effettuerà le seguenti fermate tra Parigi e Milano: Lione, Chambéry, Saint-Jean-de-Maurienne, Modane, Oulx e Torino. I biglietti possono essere acquistati già da oggi sui canali di vendita di Trenitalia.
Si tratta di una buona notizia, non solo per i turisti ma anche per il trasporto delle merci. Soprattutto viste le tante difficoltà che negli ultimi anni hanno segnato quasi tutti i valichi tra Italia e Francia: dal Col di Tenda ancora bloccato da un'altra frana ai ritardi nell'apertura della seconda canna del traforo autostradale del Frejus, fino alle chiusure periodiche del tunnel del Monte Bianco.
E il ritorno del treno per Parigi non è l'unica novità che coinvolge i Frecciarossa in Francia. Infatti a partire dal 15 giugno Trenitalia andrà alla "conquista" del mercato francese inaugurando il collegamento in Frecciarossa Parigi-Marsiglia. Ogni giorno saranno disponibili quattro corse con partenza dalla Gare de Lyon e arrivo alla stazione Saint-Charles di Marsiglia. Le fermate intermedie sono Lione Saint-Exupéry, Avignone, Aix-en-Provence e Marsiglia Saint-Charles.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..